Sedersi da soli sul divano con il Gameboy o in una stanza chiusa a chiave davanti alla console di gioco o al PC e marcire era una cosa del passato. Oggi, diverse applicazioni VR consentono un vero divertimento di gioco in cui i bambini devono muoversi insieme.
Un'applicazione è il parco giochi digitale Demonz. Il sistema funziona su qualsiasi superficie piana. Tecnicamente parlando, l'applicazione è una combinazione di motion tracking e projection mapping, ovvero la mappatura della proiezione. La particolarità è che l'applicazione può essere scalata a qualsiasi dimensione. Ad esempio, si può scegliere un'area lunga un chilometro e proiettare il gioco su di essa: un risultato estremamente impressionante. Inoltre, il numero di persone che possono essere coinvolte è completamente illimitato. Ciò significa che possono giocare insieme sia gruppi piccoli che gruppi molto grandi.
Il video mostra un'installazione di prova per un torneo di pallamano a Praga lo scorso anno. Lo scopo del gioco è colpire qualcosa, come nel tradizionale gioco ceco "Dodgeball". Al posto degli avversari in carne e ossa, però, ora vengono colpiti bersagli virtuali. Questi si presentano sotto forma di figure o altri oggetti in movimento. Se si colpisce un bersaglio, viene visualizzato un effetto speciale.
Ampia gamma di opzioni di gioco
Che si tratti di dodgeball nella vita reale o virtuale, questi giochi fanno muovere i bambini - e forse anche gli adulti - e imparano a cooperare tra loro. Per quanto riguarda l'aspetto artistico, la VR è naturalmente migliore del gioco reale. Inoltre, la VR permette di adattarsi molto bene alle capacità e alle esigenze dei giocatori.
Sono possibili le seguenti opzioni di adattamento: ad esempio, si può giocare con le dimensioni degli oggetti. Più sono grandi, più sono facili e viceversa. Lo stesso vale per la velocità. Come in un gioco tradizionale, più oggetti vengono colpiti, più velocemente possono muoversi. Sono stimolanti anche i giochi di reazione, in cui si devono colpire solo tutti gli oggetti rossi, ad esempio, o in cui gli oggetti lampeggiano solo brevemente. La memoria potrebbe essere allenata facendo memorizzare ai giocatori una determinata sequenza. Ancora una volta, non ci sono limiti alle idee con la VR.