Con "Mission: ISS", è stato rilasciato un software gratuito per Oculus Rift con cui è possibile stazione spaziale internazionale in dettaglio in VR. "Mission: ISS" è stato sviluppato in collaborazione con la NASA, l'ESA e la CSA (Canadian Space Agency). Per ricreare la ISS nel modo più accurato possibile, non solo sono stati utilizzati modelli della stazione spaziale, ma gli sviluppatori hanno anche parlato con alcuni astronauti.
L'esperienza VR richiede Oculus Touch. I controller di movimento vengono utilizzati per agganciarsi alle capsule spaziali, ad esempio. Si possono anche fare passeggiate nello spazio e compiere semplici missioni. L'obiettivo è quello di far conoscere agli utenti i compiti e le funzioni della ISS. È inoltre possibile imparare molto sulla storia e sullo sviluppo della stazione spaziale internazionale. Tra l'altro, sono disponibili video in cui gli astronauti raccontano le loro esperienze nello spazio.
Il da Magnopus La "Mission: ISS" sviluppata sarà offerta anche come esperienza di apprendimento in scuole selezionate negli Stati Uniti. Oculus ha collaborato con l'agenzia spaziale francese CNES per inviare le cuffie VR sulla ISS. Oculus Rift sarà utilizzato a scopo di ricerca. L'obiettivo è quello di scoprire, ad esempio, quali effetti ha l'assenza di peso sulla percezione spaziale. "Mission: ISS" è disponibile in Negozio Oculus disponibile.
Fonte: VRODO