Continua: Una visita a Fly and Race Simulations
Come possono entrare da 10 a 80 persone in una stanza così piccola? Nessun problema con la VR! Scherzi a parte: Fly and Race dispone di sale conferenze in cui organizza presentazioni o workshop con catering. Un pacchetto catering a tutto tondo, per così dire.
L'equipaggio si prende cura di voi
L'intero equipaggio di Fly and Race è composto da ex piloti o da piloti ancora in attività che sanno tutto sul volo. Questo rende l'intera esperienza estremamente eccitante, perché si possono porre tutte le domande che si è sempre desiderato ricevere in merito al volo. Anche Flavio Strässle, un esempio di buon padrone di casa, ha affermato che il contatto personale è molto importante per loro. L'esperienza individuale è al centro dell'attenzione, non vogliono un'elaborazione di massa. Per questo motivo chiariscono sempre esattamente qual è l'obiettivo e adattano il programma di conseguenza. Il concetto dell'azienda, che esiste da circa 3 anni, funziona. Ricevono sempre più prenotazioni da privati, aziende e gruppi.
Rafforzare il lavoro di squadra utilizzando i simulatori
Con un sorriso, Flavio Strässle, il nostro ospite, ci racconta che a volte offrono seminari di team building o decisionali nel simulatore e che le persone lavorano insieme con diversi gradi di successo. Per alcuni non funzionerebbe proprio nulla, ma almeno si divertirebbero. I diversi personaggi si cristallizzano molto rapidamente. Anche se non tutto funziona subito alla perfezione, è sempre molto divertente per tutti.
Oltre a migliorare il lavoro di squadra, il fattore intrattenimento è un obiettivo importante dei seminari. Il prossimo piano prevede di poter utilizzare anche i sistemi d'arma dell'F/A-18 in VR. Queste possibilità di interazione sono naturalmente molto interessanti.
Spingere il fattore intrattenimento con la VR
Anche gli scenari in cui si può volare con o contro qualcun altro in VR sarebbero molto belli, secondo me. In pratica, in VR si potrebbe anche fare una gara di volo con un altro simulatore di volo, che non deve necessariamente trovarsi nella stessa stanza.
Immagino anche che sarebbe molto divertente se, ad esempio, potessi inviare ai miei colleghi di lavoro un temporale inaspettato, altri aerei o altri ostacoli nel mondo virtuale. Si potrebbe anche seguire come l'utente VR affronta gli ostacoli da una delle sale conferenze attraverso uno schermo.
A proposito di schermo: Nella prossima parte, dopodomani, scoprirete perché lo schermo può essere utile anche per la formazione.