È adatto o non è adatto? In futuro lo shopping potrebbe essere più veloce e molto più comodo. Con le ultime macchine high-tech che scansionano il corpo in tempo reale, correre per il negozio con mille grucce diverse in mano sarà presto un ricordo del passato. Non sarà più necessario stare in piedi davanti agli spogliatoi e spogliarsi dei propri abiti per provare un'infinità di capi diversi.
Sul mercato esistono già diversi sistemi in fase di sperimentazione. Ad esempio, il Specchio di memoria.
Montaggio rapido e garantito in tempo reale
Basta una rapida scansione del corpo e si potrà scegliere quali abiti provare virtualmente dall'intero assortimento del rispettivo negozio. Nel video di dailymail.it si può vedere quanto sia veloce la prova di un capo d'abbigliamento. Se non siete sicuri di quale capo scegliere e avete urgentemente bisogno del consiglio del vostro miglior collega, basta scattare una foto e farsela inviare sul cellulare tramite codice QR, ad esempio. Poi, naturalmente, potrete inviarla al vostro pubblico personale tramite Whatsapp. O forse in futuro potrete teletrasportare i vostri amici direttamente nel negozio come avatar.
Possibile anche da casa
La nuova esperienza di acquisto non sarà interessante solo nei negozi, ma aprirà le porte anche a diversi e-shop. In poco tempo si potrà scegliere tra diversi colori, ad esempio, comodamente da casa.
È questa la morte della classica attività di vendita per corrispondenza, in cui ogni tanto bisogna rimandare indietro i pacchi perché non sono poi così belli? Il tasso di restituzione potrebbe finalmente essere ridotto.
Specchio come consulente personale di moda e stile
I fornitori di negozi possono ovviamente suggerire facilmente gli accessori più adatti quando si sta provando qualcosa. Voi o vostra moglie difficilmente riuscirete a resistere. Alcuni sistemi di specchi non solo aiutano a scegliere i vestiti. Lo specchio intelligente di Panasonic Mirror, ad esempio, analizza anche la pelle e il viso e fornisce suggerimenti per lo styling, come si può vedere nel video.
Gli utenti del test finora sono entusiasti e anche su Facebook si susseguono post di persone che pensano che sia semplicemente geniale.
Fonte: ntd.tv / dailymail.co.uk