Esperienza musicale per PlayStation VR

Sony, in collaborazione con PlayStation VR non solo sui giochi. Questa settimana, il PlayStation Store ha pubblicato una nuova esperienza musicale in VR. Insieme al pluripremiato violinista e artista Joshua Bell, Sony ha dato vita a un'esecuzione dal vivo in studio della "Danza ungherese n. 1" di Brahms in una VR a 360 gradi. "Grazie all'Adaptive Audio e al Positional Tracking, l'esperienza Joshua Bell VR vi porta all'interno della sessione di studio e vi immerge completamente nella performance da ogni direzione", ha dichiarato Ian Bickerstaff, Technical Director di SIE Immersive Technology Group.

Joshua Bell è un violinista vincitore di un Grammy Award con una carriera di oltre 30 anni come solista, musicista da camera, artista discografico e direttore d'orchestra. Ian Bickerstaff osserva: "Utilizzando molte telecamere Sony FDR-X1000V, abbiamo catturato video a 360 gradi di alta qualità della brillante performance di Joshua con il suo accompagnatore Sam Haywood". L'aspetto particolarmente interessante è che è possibile muoversi nel video a 360 gradi.

Questa caratteristica è stata presa in considerazione nel suono, come aggiunge Ian Bickerstaff: "Abbiamo anche aggiunto il tracciamento audio posizionale. L'elaborazione audio binaurale di PSVR fornisce sempre un suono surround direzionale e ipnotico. Ma in questa esperienza il suono risponde anche alla vicinanza: Avvicinatevi a Joshua e sentirete ogni dettaglio del suo violino. Allontanatevi e sentirete di nuovo il riverbero naturale della stanza". Per inciso, "Joshua Bell VR" è disponibile gratuitamente, quindi non c'è nulla che impedisca di provarlo.

Fonte: Blog ufficiale di PlayStation

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT