Sony, in collaborazione con PlayStation VR non solo sui giochi. Questa settimana, il PlayStation Store ha pubblicato una nuova esperienza musicale in VR. Insieme al pluripremiato violinista e artista Joshua Bell, Sony ha dato vita a un'esecuzione dal vivo in studio della "Danza ungherese n. 1" di Brahms in una VR a 360 gradi. "Grazie all'Adaptive Audio e al Positional Tracking, l'esperienza Joshua Bell VR vi porta all'interno della sessione di studio e vi immerge completamente nella performance da ogni direzione", ha dichiarato Ian Bickerstaff, Technical Director di SIE Immersive Technology Group.
Joshua Bell è un violinista vincitore di un Grammy Award con una carriera di oltre 30 anni come solista, musicista da camera, artista discografico e direttore d'orchestra. Ian Bickerstaff osserva: "Utilizzando molte telecamere Sony FDR-X1000V, abbiamo catturato video a 360 gradi di alta qualità della brillante performance di Joshua con il suo accompagnatore Sam Haywood". L'aspetto particolarmente interessante è che è possibile muoversi nel video a 360 gradi.
Questa caratteristica è stata presa in considerazione nel suono, come aggiunge Ian Bickerstaff: "Abbiamo anche aggiunto il tracciamento audio posizionale. L'elaborazione audio binaurale di PSVR fornisce sempre un suono surround direzionale e ipnotico. Ma in questa esperienza il suono risponde anche alla vicinanza: Avvicinatevi a Joshua e sentirete ogni dettaglio del suo violino. Allontanatevi e sentirete di nuovo il riverbero naturale della stanza". Per inciso, "Joshua Bell VR" è disponibile gratuitamente, quindi non c'è nulla che impedisca di provarlo.