Immersione è il termine usato per descrivere l'effetto di essere completamente immersi in mondi e realtà virtuali. Come chiamiamo quando facciamo un'immersione reale con gli occhiali VR?
Il blogger Joe Durbin ha pubblicato UploadVR racconta di aver provato una cuffia VR in acqua e di come ha funzionato. Il prodotto è ancora così nuovo che non ha nemmeno un nome, scrive. Tuttavia, i due sviluppatori Stephen Greenwood e Allan Evans gli hanno già presentato il prodotto con una demo ad accesso anticipato. Il video dà un'idea dell'aspetto delle cuffie VR subacquee dall'esterno.
Senza peso nello spazio o in immersione
Da un lato, durante questo test ha potuto fare una passeggiata nello spazio, accompagnata da una musica soft. Dall'altro, ha potuto godersi un'immersione in una barriera corallina virtuale con tanti pesci colorati al ritmo della canzone Space Oddity di David Bowie. La scelta della musica è discutibile, ma la sensazione di essere senza peso nell'acqua e allo stesso tempo immersi in un mondo simile deve essere incredibile.
Impermeabile, ma è necessaria l'acqua
Le cuffie funzionano come un Google Cardboard, solo che sono impermeabili perché il Samsung Galaxy Edge Phone è inserito in una maschera subacquea. Inoltre, la rifrazione dell'acqua viene utilizzata per garantire la corretta regolazione delle immagini. In altre parole, questo auricolare VR funziona solo in acqua.
Un progetto con un potenziale
Il prototipo è ancora in fase iniziale. Al momento non è stato integrato il rilevamento della posizione e le cuffie provengono ancora da fornitori terzi. Al momento, quindi, gli utenti devono ancora fare attenzione a non schiantarsi contro un muro della piscina quando hanno le cuffie in testa. Il progetto ha quindi ancora un potenziale di ulteriore sviluppo, ma sembra essere sulla strada giusta.
Anche in questo caso esiste un potenziale per Fitness VR. I noiosi giri nella piscina coperta potrebbero essere ravvivati da un'emozionante applicazione VR.
Fonte: UploadVR