VR in fisioterapia

Oltre all'utilizzo in un Terapia dell'ansia o contro Il dolore La VR può essere utilizzata anche in fisioterapia durante i trattamenti. Sul sito web di VRPHYSIO è possibile scoprire come funziona.

 

Le prime applicazioni si concentrano principalmente sui problemi del collo e sulla loro riabilitazione. I pazienti possono scegliere tra diversi giochi che portano all'allenamento funzionale. Tutti i movimenti del corpo devono essere naturali o pertinenti alla vita quotidiana.

Il fattore divertimento

La VR è stata progettata per aiutare i pazienti a godersi gli esercizi di fisioterapia, solitamente piuttosto noiosi. Le applicazioni dovrebbero essere completamente intuitive. Spesso il problema è che molti pazienti non fanno gli esercizi a casa perché semplicemente non hanno la motivazione necessaria. Si spera che il fattore divertimento renda l'intera operazione un po' più interessante in futuro.

Il monitoraggio

Un altro vantaggio della fisioterapia VR: i fisioterapisti possono monitorare meglio i loro pazienti e registrare i loro progressi con la VR. Grazie al feedback in tempo reale tramite il tracciamento della testa e del corpo, le applicazioni aiutano gli utenti a raggiungere i loro obiettivi di allenamento. Rapporti dettagliati per ogni sessione di allenamento consentono ai fisioterapisti e, naturalmente, ai pazienti di vedere come si stanno comportando. VRPhysio promette un tracciamento ultrapreciso. Tuttavia, i progressi compiuti rispetto ad altri sistemi di tracciamento dei giochi sono ancora piuttosto discutibili. Secondo il sito web, VRPhysio è compatibile con HTC Vive, Oculus Rift, Microsoft VR headset, Google Daydream e Samsung Gear VR.

Un modo per contenere i costi della sanità?

Chiunque abbia mentito al proprio terapeuta e abbia dichiarato di aver fatto regolarmente i propri esercizi sarà rapidamente smascherato. Forse un modo per ridurre i costi della sanità o addirittura per introdurre un sistema di bonus-malus? Chi non esegue gli esercizi e quindi ritarda deliberatamente e intenzionalmente la riabilitazione, in futuro potrebbe sostenerne i costi o, al contrario, chi continua a farlo diligentemente sarà premiato. Il protocollo prevede il sistema VR per questo.

Ma naturalmente lo stesso vale anche in questo caso. La terapia in VR è adatta solo in collaborazione con un terapeuta reale. Dopotutto, in futuro sarà difficile eseguire la terapia manuale in VR.

Fonte: Youtube

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

L'antica Palmira a 360° e in 3D

Distrutto nella realtà, ma salvato virtualmente con una produzione elaborata: La Stiftung Preussischer Kulturbesitz (Fondazione per il patrimonio culturale prussiano) ha...
IT