L'istituto finanziario svizzero di lingua francese lancia l'app VR per il trading

La VR è arrivata anche nel settore finanziario. La banca online Swissquote della Svizzera occidentale è la prima istituzione finanziaria europea a lanciare un'applicazione di realtà virtuale per il trading. L'applicazione è disponibile da ieri per gli utenti di iPhone nell'app store, e la versione per smartphone Android seguirà più tardi.

Il test di Finews descrive come funziona il tutto. Con una prospettiva a 360°, è possibile vedere il mercato azionario, i prezzi delle valute e altre informazioni in tempo reale. Se si guarda in alto, si può vedere un cielo stellato. Un po' di romanticismo non può far male al settore finanziario.

Gli occhiali VR possono essere utilizzati anche per il trading. Il controllo funziona con un breve sguardo. Quando l'utente guarda l'azione desiderata, appare una finestra in cui può acquistare o vendere l'azione. Utilizzando la cosiddetta tecnologia fast-trade, le operazioni possono essere eseguite più rapidamente rispetto al passato, scrive Inside-IT. Poiché alcuni criteri - come l'importo di investimento standard di 5.000 franchi - sono preconfigurati, una volta selezionato un titolo, è sufficiente cliccare su "acquista" con gli occhi e confermare. Finews critica questo aspetto: se si vuole negoziare un importo diverso, è necessario accedere all'e-banking di Swissquote e modificare la dimensione del contratto. Questo si applicherà anche alle transazioni future.

Anche il Vista ha testato l'app e dice che è un bel giocattolo, ma niente di più. Le transazioni richiedono troppo tempo, anche se il processo è stato semplificato. L'app VR non sostituirà di certo il computer.

Ma con l'anteprima VR, Swissquote ha sicuramente una forte presenza mediatica e qualcosa di nuovo che i clienti possono provare e ammirare.

Fonte: Finews, Inside-IT, Blick

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT