I giochi di società sono tornati di moda: lo ha dimostrato l'articolo dello scorso anno del Rivista Migros. Così le persone si ritrovano per giocare insieme. E che dire della realtà virtuale? Lo studio chiamato Esperimento 7 sta lavorando a una piattaforma VR che riunirà persone di tutto il mondo attorno a un tavolo virtuale. È prevista un'ampia selezione di giochi sociali. In questo modo, "Magic Table" diventerà un progetto pionieristico nel campo della VR sociale.
Il pericolo: soli invece che insieme?
Ancora una volta, queste applicazioni sollevano la questione se è davvero l'obiettivo della nostra società vivere in occhiali e parlare con gli amici solo virtualmente? Penso che ci siano chiaramente persone che rischiano di escludersi sempre di più dalla società reale con queste applicazioni. Ma quante volte in passato si è temuto che le persone si isolassero con i nuovi media? Penso che la VR porti nuove possibilità anche in questo contesto e integri le serate divertenti in cui continuiamo a divertirci seduti uno di fronte all'altro nel mondo reale giocando a giochi sociali in carne e ossa.
C'è sempre qualcuno per i giochi
In Magic Table si può giocare contro amici, giocatori casuali o intelligenze artificiali. Quindi, se nessuno trova il tempo e avete voglia di fare una partita a dadi o a carte da soli, potete sempre cercare compagnia. Un vero punto a favore della VR.
Giocare ovunque
Poiché Magic Table non richiede né il tracciamento spaziale né una grande potenza di calcolo, il tavolo da gioco virtuale potrebbe essere interessante anche per gli utenti di piattaforme VR mobili. Soprattutto quando sono in viaggio, molte persone tirano fuori il cellulare per una breve partita per passare il tempo. Non appena il pubblico si abituerà agli occhiali VR e saranno disponibili sul mercato modelli più leggeri e sofisticati, questo sarà naturalmente un passatempo ingegnoso.
Ampia selezione
Inoltre, si potrà scegliere comodamente tra un numero qualsiasi di giochi in un istante. Questo è un altro punto di forza logistico. Experiment 7 ha sviluppato Magic Table come piattaforma per i propri giochi per il momento, ma in futuro anche altri sviluppatori avranno la possibilità di pubblicare i loro giochi sulla piattaforma. Questo probabilmente aiuterà anche la VR a essere utilizzata dal grande pubblico. I giochi sociali sono adatti a giovani e meno giovani, mentre gli sparatutto o giochi simili, di cui si sente parlare di più nei media in questo momento, probabilmente non si rivolgono a una massa così ampia.
La prova del budino sta nel mangiarlo
La prima versione di Tavolino Magico è già disponibile su Casa Oculus per Oculus Rift e Samsung Gear VR disponibile. In seguito saranno supportati anche HTC Vive, Playstation VR e Google Daydream. L'accesso sarà il più possibile gratuito. Tuttavia, gli utenti dovranno pagare per i giochi speciali.
Nella versione già disponibile, c'è solo una stanza: ci si siede in uno studio nobile con un camino. In sottofondo c'è una musica soft. Al momento, l'applicazione offre solo gli scacchi, dove è possibile scegliere il disegno da soli. A breve seguiranno una modalità multiplayer, avatar, personaggi interessanti, dai samurai alle farfalle, e il supporto per Oculus Touch.
Tra l'altro, gli ambienti di gioco virtuali saranno anche scambiabili. Ciò significa che sarà possibile equipaggiarli con oggetti che, tuttavia, molto probabilmente avranno un costo.
Ludo
Una domanda non troppo seria rimane senza risposta. Nel gioco virtuale Mensch Ärgere dich, non si potrà anche rovesciare con rabbia il tabellone o spazzare via i pezzi dal tavolo se si perde la calma come un cattivo perdente?
Fonte: vrodo.de / Esperimento 7