Video a 360 gradi Guardare la TV con una cuffia VR può essere un'esperienza fantastica, ma solo se l'immagine è sufficientemente nitida. L'Unione Europea vuole dare una mano. Il programma di finanziamento dell'UE "Horizon 2020" sta finanziando un gruppo di aziende video e festival cinematografici, tra cui Spin Digital, Sunny Side of the Doc, Tampere Film Festival, Marche Du Film e Sheffield Doc/Fest, per sviluppare una nuova tecnologia di compressione video. Questa misura è destinata a migliorare la qualità dei video a 360 gradi.
Il progetto si chiama "DDD60" e Spin Digital è responsabile dello sviluppo tecnico. Ma perché i video a 360 gradi sono talvolta così sfocati? Ciò è dovuto alla compressione, in quanto i video a 360 gradi richiedono una quantità relativamente elevata di dati, che devono poi essere compressi in modo che il flusso possa essere riprodotto senza problemi. "DDD60" dovrebbe quindi garantire una minore trasmissione di dati durante lo streaming di contenuti a 360 gradi, ottimizzando al contempo la qualità visiva.
Secondo Mauricio Álvarez-Mesa, amministratore delegato di Spin DigitalL'azienda continuerà a lavorare sul codec video per tutto il 2017 per poter condividere la tecnologia con l'industria cinematografica e televisiva e altri partner nel 2018. I video VR di alta qualità saranno offerti con risoluzioni 4K, 8K e persino 12K. Attualmente si stanno valutando due tecniche per migliorare la qualità dei video VR riducendo al contempo le dimensioni dei dati.
Fonte: UploadVR