HTC Vive ha annunciato il progetto "VR for Impact", per il quale saranno messi a disposizione 10 milioni di dollari USA. L'obiettivo di questa iniziativa è sviluppare contenuti e tecnologie VR che contribuiscano positivamente al raggiungimento degli obiettivi definiti dalle Nazioni Unite. "Obiettivi di sviluppo sostenibile entro il 2030. Nel caso in cui non sappiate di cosa si tratta, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite sono una sorta di appello globale per porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e garantire che tutte le persone possano godere di pace e prosperità.
VR for Impact" afferma: "La VR può mettere il mondo in condizione di rispondere alle questioni globali che interessano l'umanità. Attraverso VR for Impact, HTC Vive mette a disposizione 10 milioni di dollari a partner industriali e sviluppatori per creare esperienze che sensibilizzino, promuovano l'educazione e incoraggino l'azione". Sul sito lato ufficiale di "VR for Impact", è possibile presentare idee. Il primo progetto vincitore sarà annunciato su "Giornata della Terra" (22 aprile 2017) è stato annunciato.
Il potenziale della realtà virtuale è illimitato e ci aiuta a imparare, capire e cambiare il mondo. VR per l'impatto è una sfida alla comunità VR e agli sviluppatori di tutto il mondo per sensibilizzare e risolvere le più grandi sfide dell'umanità. HTC Vive sosterrà le migliori idee che utilizzano la realtà virtuale e creano realmente consapevolezza e cambiamenti positivi nel mondo. Invitiamo tutti gli utenti dell'ecosistema VR a partecipare, perché solo insieme si può avere un impatto reale.
Cher Wang, Presidente e CEO di HTC
HTC è un pioniere nel riconoscere il lavoro che le Nazioni Unite hanno già svolto nei settori del cambiamento sociale attraverso la realtà virtuale. La capacità di VR su scala ambiente del Vive è uno strumento potente per la narrazione immersiva, l'istruzione e la formazione. Il suo sostegno consentirà a un maggior numero di persone di creare un cambiamento globale, di dare voce ai più vulnerabili e di offrire ai gruppi emarginati l'accesso a nuove opportunità.
Gabo Arora, fondatore dell'iniziativa VR delle Nazioni Unite e consulente creativo del Programma alimentare mondiale
In ogni crisi ci sono milioni di storie non raccontate, soprattutto nelle aree in prima linea dove si svolge la maggior parte del nostro lavoro. Il sostegno di HTC per raccontare storie importanti e contribuire a dare forma all'innovazione per l'agenda delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile si baserà sul nostro lavoro esistente e lo porterà in nuove ed entusiasmanti direzioni.
Corinne Woods, direttrice delle comunicazioni del Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite
Fonte: Comunicato stampa