Dal 12 gennaio Viaggi lucidi a Vapore disponibile. La particolarità di questa applicazione VR è il metodo di locomozione e la possibilità di sperimentare in prima persona.
L'idea delle braccia
Gli utenti possono stare comodamente seduti su una sedia o, se il loro stomaco è in forma, in piedi e continuare a muoversi nel mondo. Come lo fanno? Con le braccia e le mani. Diversi movimenti con le braccia permettono all'utente di strisciare sul terreno, di planare nell'aria o di spingersi dal suolo. Questo metodo di locomozione è un'idea ingegnosa perché, a differenza dello spazio virtuale, lo spazio reale in cui si gioca è limitato. Allo stesso tempo, si ha costantemente un'esperienza aptica, che è molto importante per la Immersione - l'immersione mentale ed emotiva nel gioco - è ovviamente molto importante.
Sogno lucido
In Lucid Trips si scivola in una coscienza astratta in cui si è immersi in un ambiente onirico. Il nome del gioco deriva da Sogno lucido o sogno lucido. Il sognatore può controllare il sogno a suo piacimento, sapendo che sta sognando, ed è virtualmente il regista stesso. Non sorprende quindi che il pianeta virtuale ricordi un'Alice meditativa nel Paese delle Meraviglie.
Geocaching virtuale
Il mondo virtuale di Lucids Trips invita all'interazione. Gli sviluppatori vogliono che i giocatori scoprano e provino le cose. L'obiettivo è quello di creare una nuova variante della Geocaching. Nel geocaching, la caccia al tesoro elettronica con il GPS, si usa l'app per cercare oggetti nascosti (cache) che contengono un registro. Come nel caso dei Viaggi Lucidi, tutto ruota intorno al fascino della ricerca e del ritrovamento nell'ambiente più emozionante possibile. Le persone che nascondono un cache vogliono mostrare agli altri la splendida zona. Il gioco è quindi disponibile anche in versione multiplayer: altri giocatori possono lasciare indizi o tracce che possono essere seguite. Il tracciamento posizionale dovrebbe anche consentire di progettare in modo intuitivo oggetti e sculture 3D o addirittura di modulare interi pianeti.
Gli sviluppi procedono
Il gioco è ancora agli inizi e c'è ancora molto potenziale - in senso positivo. L'esperienza è già ottima. Attualmente è possibile sperimentare Lucid's Trip con HTC Vive o Oculus Rift + Touch. In futuro è prevista anche la versione per Playstation VR. Poiché il team di sviluppo di Amburgo non dispone di un grande budget, sta facendo tutto passo dopo passo. Al momento c'è solo un pianeta tra cui scegliere e altri saranno aggiunti in seguito.
Per garantire il massimo livello di immersione possibile, il team di Lucid Trips ha anche sviluppato uno speciale sistema di sospensione del corpo in cui l'utente è sospeso a 30 gradi in avanti rispetto al suolo. Un generatore di vento aggiuntivo rende l'esperienza immersiva ancora migliore. Tuttavia, la sospensione è solo un esperimento per il momento e non è destinata a diventare parte del gioco commerciale.
Quando i sogni diventano realtà
Il sogno di poter volare è un sogno dell'umanità. Con la VR e Lucid's Trips, diventa almeno un po' reale. Nico Uthe, l'ideatore del gioco, ha già sperimentato personalmente dei veri sogni lucidi. E ora sta realizzando il suo sogno di rendere i sogni lucidi accessibili ai suoi amici e alle persone interessate.
Fonte: Comunicato stampa, Vice