BBC Earthnoto per i suoi grandi documentari, sta producendo tre diverse esperienze VR insieme a Oculus. La prima esperienza VR si chiama "Cat Flight" e ci mostra l'enorme potenza di salto dei caracal. Si tratta di gatti selvatici che vivono in alcune zone dell'Africa e dell'Asia. A causa della loro somiglianza con le linci, vengono talvolta chiamati linci del deserto. Potrete mettere in pausa l'azione in qualsiasi momento e persino zoomare sui gatti. In "Cat Flight", un video a 360 gradi è combinato con una grafica generata al computer.
"Oogie", invece, è un gioco in cui si guida uno scarabeo terrestre attraverso la savana africana. Nel gioco dovrete affrontare ostacoli e nemici. E poi c'è "Bear Island", un video interattivo a 360 gradi sugli orsi neri nordamericani che attraversano l'Alaska. A seconda di dove si guarda, la storia è divisa in filoni narrativi paralleli.
Julia Kenyon di BBC Worldwide promette che i tre progetti offriranno una visione completamente nuova della natura, il che è davvero entusiasmante. Le tre esperienze VR saranno rilasciate a gennaio 2017 tramite Oculus Home e saranno gratuite per i primi tre mesi. Oltre a Oculus Rift, è supportato anche Samsung Gear VR. Altri documentari di questo tipo potrebbero seguire ed essere pubblicati su YouTube sono vari Video a 360 gradi disponibile presso BBC Earth.
Fonti: BBC, VRODO