Lunedì 16 gennaio 2017 si terrà un'anteprima al We Are Cinema presso il Club Icon (nel ristorante TAOs), Augustinerhof, 8001 Zurigo. Il pluripremiato progetto di realtà virtuale "Notes on Blindness" porterà il pubblico nel mondo dietro la luce con una proiezione oraria a partire dalle 18:00.
Per 45 minuti ci si può immergere nel mondo acustico sconosciuto, bello, terrificante, emotivo e strano di John Hull, diventato cieco nel 1983. La storia è basata sul diario con registrazioni originali del professore di teologia e scrittore, che ha documentato la crescente perdita della vista e la relativa cecità per una migliore elaborazione.
Frasi come: "Per me è più bello quando piove, perché allora "vedo" tutto. D'altra parte, è terribile quando nevica - perché allora tutto è opaco e non si riesce a capire dove sono gli oggetti", sono affascinanti e suggeriscono come le persone non vedenti percepiscono il nostro mondo.
Notes on Blindness è composto da un film documentario e da un film di realtà virtuale. Durante la proiezione, il pubblico deve diventare attivo, perché Notes on Blindness è un progetto interattivo di realtà virtuale. Ed è già certo che il progetto attiverà riflessioni e discussioni. Vi informeremo sulla prima.
I biglietti possono essere acquistati ora presso Noi siamo il cinema.
Ed ecco un piccolo assaggio della storia.
Fonte: Comunicato stampa We Are Cinema