Con le moderne cuffie VR come Oculus Rift, HTC Vive e PlayStation VR, molti utenti hanno problemi con i cavi, che possono rappresentare un rischio di inciampo e limitare la libertà di movimento. Fortunatamente, alcune aziende stanno lavorando a una soluzione. KwikVR di Scalable Graphics è uno di questi. KwikVR è una piccola scatola che pesa poco meno di 500 grammi e può essere facilmente agganciata a una cintura. Dispone di una porta HDMI e di due porte USB.
Sono supportati sia HTC Vive che Oculus Rift. I cavi delle due cuffie VR, normalmente collegati al PC, vengono inseriti nella scatola. I dati vengono poi trasmessi tramite WiFi (5Ghz). A questo scopo, KwikVR viene fornito con un router e un dongle HDMI. Secondo il produttore, il Latenza a meno di 12 millisecondi. Inoltre, le risoluzioni native delle cuffie e le 90 Immagini al secondo supportato.
La durata della batteria si aggira intorno alle quattro ore, che dovrebbero essere sufficienti per una sessione di VR standard. KwikVR sarà presentato questa settimana al CES 2017 di Las Vegas, motivo per cui maggiori informazioni su prezzo e disponibilità dovrebbero essere disponibili a breve. I sistemi concorrenti TPCAST e RIVVR saranno anch'essi rappresentati alla fiera. Questo offre ai clienti una certa possibilità di scelta.
Fonte: VRNerds