Abbiamo già parlato di alcuni interessanti occhiali VR o AR. Ma non è ancora disponibile un vero e proprio sistema di realtà mista. Tuttavia, l'azienda americana Stereolabs è ora pronta a realizzarlo.
Prima di dare un'occhiata più da vicino, ecco una breve spiegazione di cosa sono gli occhiali per la realtà mista. Non è così complicato. Gli occhiali VR collocano l'utente al centro di un mondo completamente generato dal computer in cui può muoversi. Con gli occhiali per la realtà aumentata, invece, si vede il mondo reale e in esso vengono visualizzati oggetti generati dal computer. L'utente può quindi interagire con essi. Gli occhiali per la realtà mista sono un misto. Registrano il mondo reale con una telecamera e lo visualizzano su uno schermo, creando un modello 3D fotorealistico del mondo reale. Possiamo muoverci liberamente come nella realtà e sono integrati anche altri oggetti simili agli occhiali AR. Ciò consente un campo visivo molto più ampio e la possibilità di modificare la realtà, se lo si desidera.
Stereolabs sfrutta la sua esperienza nel campo delle telecamere 3D. Con lo ZED, Stereolabs ha sviluppato una telecamera 3D che consente di scansionare l'ambiente fino a 20 metri in 2K (2 x Full HD). La telecamera funziona con due sensori. I dati possono essere integrati ed elaborati in tutti i programmi 3D standard. Questo apre possibilità affascinanti. Questa tecnologia viene ora utilizzata anche per gli occhiali per la realtà mista "Linq". I primi dispositivi per gli sviluppatori saranno consegnati all'inizio del 2017. In seguito seguirà una versione consumer, che potrà funzionare anche senza cavo.
Fonte: linqmr.com, heise.de, youtube