La realtà virtuale come strumento di reclutamento creativo

Nell'odierno mercato del lavoro IT, le aziende stanno escogitando modi innovativi per affrontare la carenza di lavoratori qualificati. La società di consulenza informatica esentri dimostra che la tecnologia all'avanguardia può essere una soluzione a questa sfida: un gioco di realtà virtuale appositamente progettato per l'azienda per le fiere di reclutamento e le giornate dei candidati fa rivivere l'ambiente di lavoro e la cultura aziendale.

La realtà virtuale come tecnologia di gioco può essere utilizzata in modo creativo per reclutare manodopera qualificata e rafforzare la cultura aziendale. Lo abbiamo già dimostrato con diversi progetti. Il più spettacolare, almeno a mio avviso, è stato quello di qualche tempo fa: nella primavera del 2017, la Centro per paraplegici per attrarre nuovo personale. Ma il virtuale Fiera della carriera ha offerto un'emozionante escursione nel mondo del reclutamento.

Il Consulenza informatica esentri di Ettlingen, vicino a Karlsruhe, da marzo di quest'anno si concentra sui giochi in realtà virtuale per le fiere di reclutamento, combinando il piacevole con l'utile e attirando l'attenzione degli specialisti IT esperti di tecnologia con i più recenti gadget VR di fascia alta (head-mounted display HTC Vive).

Gioco VR personalizzato

Per attirare potenziali candidati, l'azienda di Karlsruhe utilizza un gioco VR personalizzato sviluppato appositamente per l'azienda: Per questo, le immagini a 360 gradi dei locali dell'ufficio sono state integrate in un ambiente VR in cui il giocatore va a caccia di insetti con pistole retrò. L'idea dello strumento di reclutamento è stata sviluppata nel laboratorio di innovazione della società di consulenza, specializzato in progetti di digitalizzazione.

"Volevamo sfruttare il fascino particolare della tecnologia VR, l'immersione e l'interazione nello spazio virtuale e il fattore di divertimento del gioco, per attirare sia i giovani che i professionisti esperti e far loro conoscere la nostra azienda", afferma Jan Schmid, direttore del settore digitale. Affari.

Concezione e realizzazione in due mesi

L'ideazione e la realizzazione del gioco - dalle immagini a 360 gradi dello spazio ufficio come ambiente VR alla progettazione dei singoli elementi come gli avversari, i suoni e la musica di gioco - si sono svolte in soli due mesi in stretta collaborazione con la società di consulenza netzreich, prima che il gioco fosse pronto per il suo primo utilizzo in fiera. Dall'inizio del progetto di reclutamento VR nella primavera del 2018, il nuovo strumento VR è già stato utilizzato più di dieci volte.

Fonte: Computerwoche

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