Premiere: cuffie VR professionali con controllo gestuale

VRginers ha messo gli occhi sui professionisti con le cuffie XTAL VR. Il nuovo headset VR è il primo al mondo dotato di controllo gestuale Leap Motion. Sono disponibili anche funzioni di controllo vocale. Inoltre, le cuffie dallo stile futuristico si adattano automaticamente alla distanza interpupillare ottimale.

VRgineers Inc., società di ingegneria della realtà virtuale e produttrice di cuffie VR professionali, presenta XTAL, la sua nuova cuffia VR per l'uso professionale degli ambienti di realtà virtuale.

Le nuove cuffie sono quindi particolarmente adatte per la progettazione virtuale, la creazione, lo sviluppo di prototipi e per l'uso nella formazione e nella simulazione. Le soluzioni della piattaforma VRgineers si rivolgono in particolare alle aziende dell'industria automobilistica, dell'architettura, del design industriale e della formazione e simulazione.

La tecnologia AutoEye garantisce una corretta distanza tra gli occhi

Le cuffie XTAL VR offrono un'ampia gamma di funzioni e tecnologie all'avanguardia, oltre a un'enorme nitidezza delle immagini. È l'unica cuffia al mondo a garantire che la distanza interpupillare sia sempre impostata correttamente.

È anche la prima cuffia sul mercato mondiale a disporre di un sensore Leap Motion integrato. Il rilevamento della mano consente all'utente di interagire in modo semplice e intuitivo negli ambienti virtuali senza tecnologie aggiuntive. Un microfono integrato nelle cuffie e un software di riconoscimento vocale consentono di impartire comandi vocali nel mondo virtuale. In questo modo è più facile lavorare direttamente negli ambienti virtuali.

"Nell'ultimo anno abbiamo dedicato molto tempo a parlare con un'ampia gamma di settori per scoprire quali difficoltà incontrano gli utenti nelle applicazioni professionali di realtà virtuale", spiega Marek Polcak, amministratore delegato di VRgineers. "Abbiamo poi investito tutte le nostre energie per soddisfare questi diversi desideri e requisiti con occhiali VR di nuova generazione. Siamo fermamente convinti che XTAL sarà uno strumento importante per lo sviluppo del prodotto, la progettazione, la simulazione e i processi di formazione. Con i nostri occhiali è possibile lavorare in modo molto preciso e intuitivo, risparmiando risorse, denaro e tempo".

Anche il peso delle cuffie è sempre un problema e anche in questo caso c'è una soluzione: il peso è stato ridotto del dodici per cento rispetto al modello VRHero. Grazie a una montatura più sottile e compatta e a un cuscinetto per il viso in vera pelle, gli utenti possono ora indossare comodamente gli occhiali per periodi di tempo più lunghi.

Il cristallo tra le cuffie

"XTAL è l'abbreviazione di 'Crystal'", spiega Martin Holecko, uno dei co-fondatori di VRgineers. "Il nome del prodotto indica sia le nuove strutture poligonali simili a cristalli delle cuffie, sia il nostro entusiasmo incondizionato per la qualità cristallina delle immagini negli ambienti VR. Inoltre, allude al paese d'origine della nostra azienda, la Repubblica Ceca, e alla sua tradizionale e rinomata lavorazione artigianale del vetro e del cristallo boemo."

Fonte: L'industria delle cose

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT