In Cina, la VR aiuta a risolvere un caso di omicidio

A Pechino, gli occhiali VR sono stati utilizzati per la prima volta come prova in tribunale, per di più in un caso di omicidio. L'unico testimone ha dovuto rievocare il crimine con l'HTC Vive in testa.

L'agenzia di stampa statale Xinhua rapportiIl 1° marzo, una simulazione di realtà virtuale è stata utilizzata per la prima volta come prova in un tribunale di Pechino. Il caso riguardava l'omicidio di una giovane donna, colpita a morte con un coltello durante una disputa di coppia nel settembre 2017.

L'unico testimone dell'omicidio ha indossato gli occhiali VR in aula e ha rievocato il crimine passo dopo passo e tridimensionalmente in una simulazione VR. Mentre riviveva virtualmente l'omicidio, ha spiegato la sequenza degli eventi.

La simulazione è stata visualizzata contemporaneamente su uno schermo ai partecipanti al processo. Lo scopo dell'azione era quello di dare ai giudici e agli avvocati presenti in aula un'impressione reale dello svolgimento degli eventi.

Prove in VR: "più dirette e trasparenti

La visualizzazione delle prove tramite occhiali VR sarà utilizzata in futuro in un maggior numero di aule di tribunale cinesi. Fa parte di un nuovo "sistema di visualizzazione delle prove" che sostituirà i metodi di presentazione obsoleti. Normalmente, le prove vengono mostrate oralmente o sotto forma di presentazione in PowerPoint, spiega un portavoce del tribunale. La visualizzazione in VR è "più diretta e trasparente".

Gli occhiali VR sono approvati per l'uso come prova anche in Germania, come abbiamo già detto. rapporti hanno. In un altro RapportoAbbiamo mostrato come la polizia ricostruisce al computer le scene del crimine in 3D per risolvere i casi criminali.

Fonte: VRODO

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT