Galaxy S8: come usare Daydream con il Gear VR

I possessori di Galaxy S8 possono rallegrarsi: Samsung distribuisce ora il Aggiornamento su Daydream anche in Europa. Ciò significa che (quasi) nulla impedisce di godere di entrambi i mondi VR. Ciò significa che ora avete anche un biglietto d'ingresso per tre mondi virtuali sull'S8/S8+: Google Cartone, Samsung Gear VR e Google Daydream. Ma gli occhiali Gear VR di Samsung funzionano anche con l'ecosistema VR di Google?

Risposta breve: no, perché l'ambiente Oculus si avvia ogni volta che si inserisce il telefono. Ma non è questo il punto in cui dovrebbe fallire. La buona notizia è che fortunatamente esiste un piccolo workaround. Perché anche Daydream è solo un'app che diventerà installabile dopo l'aggiornamento del software. La cattiva notizia: il nuovo Controller Gear VR non è compatibile!

Avviare il Gear VR senza l'ambiente Oculus

Si scarica una piccola applicazione chiamata "Play Cardboard apps on Gear VR". dal Play Store per il quale non è nemmeno necessario un root profondo nel sistema operativo Android. L'unico svantaggio è che l'applicazione costa 1,50 CHF, ma fa il suo lavoro.

Questo fa sì che il Galaxy S8 smetta di eseguire l'app Oculus non appena lo smartphone viene collegato al connettore. Non preoccupatevi: potete passare nuovamente da Oculus a Daydream in qualsiasi momento. Non solo: è anche possibile eseguire comodamente le app Cardboard sulle cuffie Samsung. Una volta installata l'app, che include un plug-in aggiuntivo, è possibile scegliere tra due modalità operative (Modalità cartone e Modalità Gear VR). Se si desidera avviare l'app Daydream, è sufficiente toccare prima il simbolo Cardboard nell'app. Ecco fatto!

Queste due applicazioni (a destra) sono installate. Poi è possibile cambiare la modalità operativa (a sinistra).

Alternative alle cuffie Daydream View

Ora abbiamo ancora il problema che il controller Gear VR non funziona con Daydream. Per ora ci sono solo due opzioni.

Possibilità 1: Si acquista un telecomando VR da un altro fornitore. Il BOBOVR Z5 è un candidato di questo tipo, che non è ancora disponibile in nessun negozio online in questo paese. Su Aliexpress, ad esempio, è possibile acquistare l'auricolare economico con controller per meno di 60 franchi. Se non volete ordinare lì, potrebbe valere la pena di visitare il nuovo negozio VR svizzero di tanto in tanto. VR-STAR per fare un salto. Per fare un paragone: il Daydream View di Google costa ad es. digitec.ch un buon centinaio.

Esempio: il BOBOVR Z5 con il telecomando è progettato anche per Daydream.

Possibilità 2: Si prende un secondo smartphone che si può utilizzare tramite un'app di Google developer come se si tenesse in mano un controller Daydream. Ad essere onesti, l'ultimo metodo è un po' complicato e non funziona molto bene, soprattutto perché non si possono sentire fisicamente i pulsanti. Google descrive in dettaglio il funzionamento dell'emulazione in questa pagina. Ma questo è quanto: Questa opzione è più per i curiosi che vogliono solo dare un'occhiata veloce a Daydream.

Come ottenere Daydream sul Galaxy S8(+):

Se non si è sicuri di avere già gli aggiornamenti più recenti di Samsung, si può provare a utilizzare la funzione Applicazione Daydream dal Play Store. Se l'installazione non è possibile, è perché non si dispone dell'ultimo aggiornamento o perché un'app è bloccata.

Nel mio caso, il numero di build corrente era NRD90M.G950FXXU1AQH3.

Per sapere quale numero di versione avete, controllate quanto segue:

  1. Apre la finestra Impostazioni.
  2. Qui è necessario Informazioni telefoniche tipo.
  3. Scorrete nella Informazioni sul software a Numero di costruzione.

In caso contrario, è necessario verificare se l'aggiornamento è possibile.

  1. Apre la finestra Impostazioni.
  2. Rubinetti Aggiornamento software. O qualcosa sta arrivando o no.
  3. Un breve tocco su Scaricare manualmente gli aggiornamenti. 

Se siete sicuri di avere l'ultimo aggiornamento e Daydream non funziona ancora, tenete premuto il tasto Impostazioni Attenzione a Applicazioni. Lì si cerca Servizi Google VR e preme Arresto forzato. Dopodiché, tornare al Google Play Store e cercare il file Sogno ad occhi aperti-App. Installato Sogno ad occhi aperti.

Fonte: Distretto dei sogni ad occhi aperti

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT