Gli agenti di polizia del futuro: occhiali scanner per riconoscere i cattivi

Il Dipartimento di Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti sta studiando come la tecnologia innovativa possa migliorare la sicurezza e il lavoro di paramedici, agenti di polizia e vigili del fuoco. La realtà aumentata svolge un ruolo importante in questo senso.

Nella serie "The Future of First Response" (Il futuro della prima risposta), il Dipartimento di Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti presenta le visioni tecnologiche che diventeranno realtà nei prossimi 15 anni.

Riconoscimento facciale per la polizia

Il progetto si rivolge alle forze di soccorso che intervengono regolarmente in situazioni di emergenza, esponendosi al pericolo. Oltre all'abbigliamento funzionale e alle auto a controllo automatico, il video sul lavoro della polizia del futuro mostra anche come può essere utilizzata la realtà aumentata.

Nel filmato si vede un agente di polizia che indossa occhiali scanner che utilizzano il riconoscimento facciale per identificare un criminale di passaggio. Gli occhiali rilevano il volto dell'uomo e visualizzano automaticamente il suo nome, l'ordine di pena e un avvertimento. Il sistema chiama quindi automaticamente altri agenti di polizia, che ricevono immediatamente la posizione e tutte le informazioni sul malvivente. Il sistema salva anche l'ora e il luogo dell'arresto, facilitando il lavoro di protocollo ed evitando errori.

Queste informazioni contestuali tramite la realtà aumentata dovrebbero rendere il lavoro della polizia più sicuro ed efficiente. L'iniziativa vuole collaborare con i produttori che costruiscono occhiali corrispondenti per l'industria.

Navigazione interna per i vigili del fuoco

Un altro esempio mostra un vigile del fuoco che naviga in modo più sicuro in un edificio pieno di fumo grazie alla navigazione interna negli occhiali AR.

Questa funzione non è fantascienza, ma esiste già. A maggio, Google ha introdotto il cosiddetto sistema "VPS" prima, una sorta di GPS per edifici che si orienta utilizzando materiale cartografico e punti visivamente evidenti dell'ambiente circostante.

Come riportato di recente, ora è disponibile anche un'applicazione di formazione virtuale per le forze di protezione delle vie respiratorie dei vigili del fuoco, sviluppata dall'azienda svizzera asteam ag è stato concepito. E come l'esempio di VR per il bene l'applicazione VR di Oculus Rift, che addestra i medici ad affrontare emergenze stressanti e critiche negli ospedali - le applicazioni virtuali saranno certamente sempre più utilizzate per l'addestramento delle forze di emergenza in futuro.

Fonte: Vrodo / Youtube

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT