Le donne sono in aumento nella VR

L'industria informatica è meglio conosciuta come un settore in cui lavorano gli uomini. Anche nel tempo libero, si pensa che lo stereotipo del giocatore tenda a essere maschile. Con l'avvento della generazione degli smartphone, tuttavia, questa visione è ormai superata da tempo. Le donne hanno superato gli uomini, almeno per quanto riguarda i giochi su smartphone e tablet. Questo è dimostrato da vari Studi. Le donne sono quindi sempre più interessate alla tecnologia e lavorano in modo creativo nel settore IT. Anche nella VR ci sono numerose artiste e sviluppatrici che stanno creando interi mondi.

Sempre più donne lavorano nella VR

Secondo il rapporto scritto in inglese Rapporto su Nymag.com Almeno 4 degli 11 progetti VR della Divisione Convergence del New York Film Festival, che si concentra sulla VR e sulla narrazione immersiva, sono stati creati da donne. E alla mostra New Frontier VR, 13 dei 32 artisti principali erano donne.

Mentre la maggior parte delle risorse finanziarie nel settore della VR sono ancora investite nel settore del porno e dei giochi classici, le sviluppatrici e le artiste hanno trovato il tempo per realizzare alcuni progetti bellissimi o addirittura sconvolgenti in VR. Come tutti sappiamo, le possibilità sono quasi illimitate. Uomini e donne possono letteralmente creare interi mondi e utilizzare il nuovo mezzo per un numero enorme di scopi.

VR - La voce delle donne

Alcune artiste usano i nuovi mondi come portavoce delle donne: se il mondo reale si rifiuta di ascoltare le donne in certi ambienti, allora creano semplicemente un nuovo mondo. Con queste dichiarazioni, le artiste sono anche a favore della massima diversità possibile nella VR.

E così una grande varietà di donne, con le loro idee e le loro storie, provenienti dai settori più diversi, viene coinvolta nella VR. Nel Rapporto su Nymag, l'autrice elenca una serie di progetti realizzati da donne. Eccone tre in breve.

Björk la musicista

L'artista islandese Björk utilizza una vasta gamma di ausili tecnici per la sua musica. Per ogni nuova canzone pubblica un video VR per raccontare la storia con immagini coinvolgenti. Ha creato il primo video per la canzone Stonemilker prodotto. Per lei, la VR è un complemento ideale per la musica, perché è molto intima e consente un'immersione totale.

Angie Smets la giocatrice

Anche una donna di nome Angie Smets indossa i pantaloni dello studio di videogiochi Guerrilla Games di Sony. È un'appassionata di tecnologia fin da bambina. Quando il suo team di Amsterdam sviluppa giochi, per loro è importante che le interazioni siano divertenti e significative, e questo si accompagna sempre all'immersione. Per immergersi nella VR, bisogna voler scoprire la nuova tecnologia e anche le nuove forme di interazione umana. Questo è particolarmente eccitante per le donne, dice.

 Janicza Bravo l'attivista

L'attivista Janicza Bravo non era affatto convinta della VR all'inizio. Tuttavia, ciò era dovuto solo alla presentazione molto asciutta e tecnica della VR. Provenendo dal teatro, le piace stare in una stanza con persone reali. Ma quando ha capito, in un secondo momento, che lavorare con un nuovo mezzo di comunicazione poteva essere una grande opportunità per le sue preoccupazioni, si è sentita pronta. Il suo film Hard World for Small Things parla di razzismo e di un violento scontro con gli agenti di polizia a Los Angeles che si conclude fatalmente. Alla fine, ha dovuto ammettere che la VR può effettivamente coinvolgere le persone allo stesso modo del teatro, con tutti i loro sensi.

Fonte: nymag / Youtube

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