Prevenzione delle infezioni all'Ospedale Universitario di Zurigo

Oggi si celebra la Giornata mondiale dell'igiene delle mani. L'Ospedale universitario di Zurigo (USZ) organizza una prima cinematografica sull'igiene ospedaliera con popcorn il 3 maggio. Il cinema a pranzo inizia alle 12:00 nel grande auditorium Est dell'Ospedale Universitario di Zurigo. Oltre all'esperienza cinematografica per il pubblico, l'USZ sta esplorando nuovi entusiasmanti percorsi in VR per i dipendenti.

Salvare vite umane con la formazione VR

In ospedale si lavora sotto stress e con le mani in mano. Esistono vari trucchi che incoraggiano il personale a pensare più spesso all'igiene. Poiché si tratta di una questione complessa, di solito funzionano solo quando le azioni corrispondenti sono inconsapevoli e sono state praticate. La negligenza igienica costa ancora la vita a oltre 600 persone negli ospedali svizzeri.
Il Prof. Hugo Sax dirige il Dipartimento di Igiene Ospedaliera dell'Ospedale Universitario di Zurigo. Per illustrare le questioni igieniche al personale, lui e il suo team di 19 persone stanno battendo una nuova strada: l'USZ ha sviluppato occhiali per la realtà virtuale che illustrano al personale dove si trasmettono i batteri nel lavoro infermieristico quotidiano.

Sensibilizzazione alla formazione

L'applicazione 3D VR Hand Hygiene Trainer - un progetto di Hospital Hygiene, humanlabZ.net e Innovation Management dell'Ospedale Universitario di Zurigo - mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema. Il software ha lo scopo di rendere visibile la trasmissione e di formare la consapevolezza. Se non si disinfettano le mani virtuali, tutto ciò che si tocca diventa rosso.
Se volete saperne di più sull'argomento, potete trovare un documentario dettagliato di Puls Spezial qui. A partire dal minuto 30, è possibile trovare un brevissimo approfondimento sul training VR. L'utente del test, un'infermiera, afferma nel filmato, un po' scioccata, che la trasmissione è ora diventata visibile; quando si lavora, di solito non se ne è nemmeno consapevoli.
L'Uni Spital di Zurigo non è il primo ospedale in Svizzera a sperimentare la VR. Abbiamo già riferito dell'uso della VR in neurochirurgia presso l'Inselspital di Berna.
Fonte: SRF / Spitalhygien.net

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Casa. Un'esperienza di confine

Con il titolo: Heimat. Un'esperienza di confine, il Museo Stapferhaus di Lenzburg presenta una mostra permanente che durerà fino alla fine di marzo....
IT