VR Atemtherapie

Il gioco VR facilita la terapia respiratoria per la fibrosi cistica

Guidare un sottomarino inspirando ed espirando e tuffarsi in fondo al mare per una caccia al tesoro virtuale: questo gioco di realtà virtuale facilita la terapia respiratoria per i bambini e i giovani affetti da fibrosi cistica. Un team di ricerca dell'HSLU ha contribuito al suo sviluppo.

In Svizzera, circa 1000 persone sono affette da fibrosi cistica (FC). Questa malattia metabolica provoca la formazione di muco viscoso nei polmoni e spesso anche disturbi all'apparato digerente. Il trattamento prevede esercizi di respirazione quotidiani. Questi attivano le secrezioni polmonari viscose in modo che possano essere espulse.)

Tuttavia, soprattutto i bambini e gli adolescenti spesso non sono motivati a svolgere correttamente gli esercizi a casa. Per questo motivo Schumacher, specialista in terapia infantile, ha sviluppato il concetto di gioco al computer di supporto, il cosiddetto serious game. In collaborazione con Tobias Kreienbühl, ricercatore di informatica presso l'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna, è stato creato un gioco di esercizi progettato come un gioco di realtà virtuale.

Un gioco d'azione sarebbe controproducente

Il principio è semplice: i giocatori si trovano nella cabina di pilotaggio di un sottomarino, dove impostano i parametri più importanti del gioco. Non appena il gioco inizia, si parte per un'immersione nel mondo sottomarino. L'esecuzione degli esercizi di respirazione consente al giocatore di progredire.

Per far sì che questo funzioni, il gioco si avvale del sistema Pari PEP: Questo dispositivo terapeutico viene utilizzato per gli esercizi di liberazione delle vie respiratorie. I pazienti affetti da FC vi soffiano dentro finché il muco nei polmoni non si scioglie. Un sensore collegato al dispositivo misura le informazioni necessarie e le invia in modalità wireless al gioco.

L'obiettivo di un'immersione è raggiungere un forziere sul fondale marino. Alla fine, i giocatori ricevono un feedback sulle loro prestazioni. Il contenuto e la trama del gioco sono volutamente semplici. Sicuramente non sarà mai un gioco d'azione", spiega lo sviluppatore Tobias Kreienbühl. "Se l'eccitazione delle persone coinvolte aumenta, la qualità della respirazione diminuisce. Il gioco deve supportare gli esercizi, non ostacolarli".

Tuffatevi nel mare virtuale

"Grazie agli occhiali VR, i giocatori sono meglio isolati dagli stimoli esterni", afferma Kreienbühl. La concentrazione sugli esercizi è maggiore e l'esecuzione migliora.

Mentre il paziente si immerge sul fondale marino, Thomas Schumacher monitora i movimenti dell'addome. Se lo stimolo a tossire diventa troppo forte, il paziente si toglie gli occhiali VR. Schumacher mette immediatamente i tessuti usati per tossire in un sacchetto di plastica. "La concentrazione di agenti patogeni nelle secrezioni è molte volte superiore a quella di una persona senza FC", afferma. Di conseguenza, è necessario usare cautela nello smaltimento e lavarsi accuratamente le mani alla fine dell'esercizio.

L'impiego è ipotizzabile anche nel trattamento dell'asma

Thomas Schumacher è affiancato nello sviluppo dal fratello Kurt, che ha assunto la gestione del progetto. Entrambi sanno che il progetto è ancora agli inizi. Vedono un potenziale nella struttura di misurazione e feedback programmata dai ricercatori dell'HSLU appositamente per il gioco, che funziona separatamente dallo scenario di immersione. Come software isolato, può essere utilizzato per altri giochi e applicazioni. "Il gioco delle immersioni si rivolge ai bambini e ai giovani; per gli adulti avremmo bisogno di una trama diversa", afferma Thomas Schumacher.

Ciò diventa particolarmente importante quando il gioco viene adattato per il trattamento di altre malattie, come spiega Kurt Schumacher: "Il gioco non è stato progettato specificamente per i malati di FC. Gli stessi esercizi di respirazione vengono utilizzati anche per l'asma o la broncopneumopatia cronica ostruttiva". Per esempio, qualcosa per gli anziani con problemi di respirazione: In questo caso, si potrebbe immaginare che il meccanismo di misurazione sia già di per sé un grande aiuto senza un gioco. Questo amplia la gamma di utilizzi del gioco da circa mille a centinaia di migliaia di pazienti solo in Svizzera.

Fonte: HSLU

Messaggi correlati
IT