La realtà virtuale supporta la formazione in meccatronica presso l'istituto professionale tedesco di Kronach. In particolare, la formazione sulle situazioni di pericolo dovrebbe essere un vantaggio.
L'esperienza pratica è importante nei mestieri. Se si commette un errore nel mondo reale, ad esempio quando si sostituisce un contatore elettrico o si estrae un fusibile NH, lo scenario peggiore potrebbe essere quello di lesioni personali o danni alle cose. La VR consente una formazione precisa e priva di rischi su scenari pericolosi della vita lavorativa quotidiana.
In collaborazione con l'Istituto per i Sistemi Informativi dell'Università di Scienze Applicate di Hof (iisys), la scuola professionale di Kronach ha quindi lanciato un progetto di VR per la formazione in scenari pericolosi.
In un'aula tecnologica virtuale, gli studenti si esercitano nelle fasi di lavoro di base, come cambiare i contatori o estrarre i fusibili: Spegnere il sistema, impedire che venga riacceso, controllare la tensione, usare un tappetino isolante e guanti isolanti. Se si verifica un errore durante l'esecuzione delle fasi di lavoro tecnico in VR, l'ambiente di apprendimento reagisce e la fase di lavoro ricomincia dall'inizio.
Imparare con sicurezza
"In realtà, non lasceremmo mai che i nostri studenti estraggano tali fusibili mentre sono sotto tensione. Il progetto ci dà la possibilità di far sperimentare loro il vero pericolo", afferma convinto l'insegnante della scuola professionale Thomas Böhm.
"L'applicazione VR consente agli studenti di sperimentare cose che nel mondo reale sono troppo costose o pericolose, come una scossa elettrica", spiega il Prof. Dr. René Peinl dell'Università di Scienze Applicate di Hof, illustrando i vantaggi del programma.
La formazione in VR è parte integrante del programma di studi dell'istituto professionale di Kronach dal maggio 2022.
Apprendere in VR: solo vantaggi?
La formazione VR aumenta anche l'attenzione degli studenti. Secondo i responsabili, in alcuni casi la nuova formazione immersiva scatena addirittura l'entusiasmo. Tuttavia, l'attenzione è naturalmente rivolta ai vantaggi pratici. "Il progetto è stato interessante per me, perché avevo già provato a lavorare in un ambiente non alimentato - qui ho potuto sperimentare un'emergenza specifica", dice lo studente portavoce Niklas Diller.
Tuttavia, resta da vedere quali effetti abbia l'addestramento VR costante e privo di rischi sulla consapevolezza del rischio durante l'esecuzione effettiva nella realtà. I movimenti delle mani sono perfettamente addestrati, ma è possibile che questo smorzi la consapevolezza del rischio reale? A questo proposito è necessario condurre ulteriori ricerche di base.
Fonte: Misto