Meta zeigt neue Metaverse-Vision

Meta mostra la nuova visione del Metaverso

In una nuova visione del Metaverso, Meta combatte contro la svalutazione del virtuale e mostra l'uso della tecnologia per la medicina e l'istruzione.

I critici del metaverso di Facebook mettono in dubbio il senso di un Internet in 3D o temono una distopia in cui il metaverso attira le persone in un mondo virtuale per i profitti della pubblicità, dove poi sprecano la maggior parte delle loro vite.

La virtualità non è l'opposto della realtà

Con un nuovo video promozionale, Meta risponde in modo molto diretto alle voci critiche che temono una svalutazione della realtà attraverso l'aumento del virtuale - o che Meta, come negli ultimi 18 anni, continui a essere interessata solo alla raccolta pubblicitaria.

L'azienda sottolinea deliberatamente che le esperienze fatte o le cose apprese nel mondo virtuale hanno un valore reale. Inoltre, mostra come l'XR possa arricchire il mondo reale. Nella presentazione del Metaverse, l'attenzione si è concentrata ancora di più sui mondi puramente virtuali e astratti e colorati.

"Alcuni dicono che il metaverso è solo virtuale", esordisce il video, per poi passare ad alcuni scenari positivi per la medicina e l'istruzione, concludendo con una nota benefica: "Il metaverso può essere virtuale, ma l'impatto sarà reale".

"Molti dei vantaggi del Metaverso saranno sbloccati solo grazie a progressi che devono ancora arrivare. Ma sono a portata di mano. Ci auguriamo che questo video dimostri che l'impatto sull'istruzione, sull'assistenza sanitaria e su molto altro ancora sarà molto reale", scrive Nick Clegg, responsabile PR di Metas.

Prospettive sulle tecnologie future - Reality Check

Gli occhiali VR-AR che Meta presenta come parte di questa visione del futuro sono particolarmente interessanti.

L'esempio di intervento chirurgico è tecnicamente realistico e probabilmente può essere già implementato con gli occhiali XR professionali già disponibili, come quelli di Varjo. Il tracciamento della mano funziona ed è già abbastanza preciso solo tramite la telecamera. Il tracciamento dei cappelli delle dita del medico potrebbe aumentare ulteriormente la precisione per l'addestramento chirurgico ed essere un'indicazione delle opzioni di input aggiuntive su cui Meta sta attualmente lavorando.

Poi ci sono gli scenari VR in aula e l'escursione virtuale in classe nell'antica Roma: qui, la cosa più sorprendente è la presentazione audiovisiva realistica, che non può più essere distinta dalla realtà.

Fonte: Misto
Messaggi correlati
IT