A partire da settembre, una cuffia per la realtà virtuale (VR) di Meta trasmetterà sentimenti come il disgusto o la gioia in mondi virtuali. Meta sta anche lavorando allo sviluppo di occhiali che incorporano la corrente muscolare. Sono previsti quattro nuovi dispositivi.
Nel settembre del 2022, Meta prevede di rilasciare un nuovo headset VR, finora noto con il nome di progetto Cambria. I dipendenti lo chiamerebbero già Laptop for the Face o Chromebook for the Face, rapporti Le informazioni.
Il display incorporato con lenti pancake di nuova concezione ha lo scopo di secondo "The Verge essere ad alta risoluzione, tanto da poter leggere i testi senza problemi. Ciò dovrebbe consentire, tra l'altro, di scrivere e-mail, ma anche di programmare. È inoltre previsto l'utilizzo della versione Android di Meta come sistema operativo. Secondo il rapporto, il prezzo sarà di circa 800 dollari. Si può quindi ipotizzare che Cambria si rivolgerà maggiormente a un pubblico professionale.
Secondo l'attuale tabella di marcia, entro il 2026 verranno lanciati sul mercato molti altri dispositivi, come scrive The Information.
Tracciamento del volto
Cambria è l'unica di queste cuffie che è già stata presentata ufficialmente. Tra le altre cose, sarà dotata di sensori in grado di registrare l'espressione facciale di chi la indossa e di trasferirla a un avatar nel mondo virtuale. Questo è attualmente disponibile solo in forma limitata, ad esempio con il Facial Tracker di Vive, che può principalmente tracciare e registrare i movimenti della bocca.
Oltre alle classiche cuffie VR, Meta starebbe lavorando a due occhiali a realtà aumentata per l'uso quotidiano, entrambi previsti per il 2024: Un modello piuttosto costoso chiamato Nazare AR, che può funzionare da solo, e un'alternativa più economica che funziona solo se abbinata a uno smartphone, con il nome di progetto Hypernova.
Controllo tramite corrente muscolare
In entrambi i casi, sarà possibile effettuare un nuovo tipo di intervento tramite un braccialetto per elettromiografia differenziale. Questa tecnologia valuta il flusso di corrente delle fibre nervose nel muscolo.
Quando un muscolo è rilassato, il flusso di corrente attraverso le fibre nervose corrispondenti è minimo o nullo. Quando è teso, il flusso di corrente aumenta. Il sensore misura questi cambiamenti e Meta vuole utilizzarli per far funzionare gli occhiali.
Fonte: golem / derstandard