Flugsimulator VR

VRgineers presenta un simulatore di volo realistico in realtà mista

L'azienda ceca di realtà virtuale (VR) B2B Vrgineers presenta un nuovo simulatore di volo VR per l'addestramento dei piloti militari.

"Volare con l'XTAL in una simulazione idraulica full-motion e rullare in un volo a bassa quota mi ha fatto letteralmente sentire come se fossi tornato in cabina di pilotaggio, con una frequenza cardiaca elevata e una concentrazione al 100% sull'evitamento delle minacce e sull'acquisizione dei bersagli: incredibile", dice Bryant Church, aviatore della Marina degli Stati Uniti. Il pilota parla della sua esperienza di realtà mista e del suo nuovo addestramento di volo.

Per il nuovo hardware di addestramento, l'azienda ceca Vrgineers sta collaborando con l'appaltatore della difesa statunitense Lockheed Martin.

Aptica realistica grazie alla vista XR

La particolarità di questa configurazione è la combinazione di volo virtuale e gestione realistica della cabina di pilotaggio. I piloti in addestramento vedono l'ambiente di volo virtuale e l'interno del loro aereo negli occhiali VR. Gli occhiali XTAL offrono una risoluzione di 4K per occhio, un ampio campo visivo di 180 gradi e un eye tracking integrato.

Allo stesso tempo, i piloti possono manovrare la cabina di pilotaggio fisica del simulatore con le proprie mani, utilizzando le telecamere integrate negli occhiali VR. I comandi dovrebbero essere così precisi da permettere ai piloti di allenare la propria memoria muscolare. La piattaforma Prepare supporta movimenti idraulici che migliorano l'esperienza di volo virtuale.

La piattaforma è ottimizzata per i caccia F-15, F-16 e F-35 e riceverà il supporto per altri velivoli. Diversi simulatori possono essere collegati tra loro per addestrare manovre aeree congiunte. Secondo Vrgineers, sono in corso progetti di ricerca finanziati dalla U.S. Air Force e dalla U.S. Navy per sviluppare ulteriormente la tecnologia di simulazione in combinazione con gli occhiali Xtal.

Video-XR in crescita

Secondo Marek Polčák, CEO di Vrgineers, la stazione di simulazione a realtà mista è meno costosa dei grandi simulatori a schermo intero solitamente utilizzati nell'addestramento dei piloti e occupa meno spazio. Egli prevede che il tempo di addestramento nei simulatori aumenterà grazie a questi miglioramenti.

Se desiderate vivere un'esperienza di volo virtuale davvero interessante in Svizzera, in una cabina di pilotaggio di un aereo da combattimento F/A-18 meticolosamente ricreata, dovete visitare Fly and Race a Zurigo. Ne abbiamo parlato in una serie di articoli in più parti. rapporti.

Fonte: Mixed / Youtube

Messaggi correlati
Per saperne di più

Corso: AR/VR-MANAGER

Il nuovo corso di formazione avanzata per diventare "Augmented/Virtual Reality Marketing Manager" offre un valore aggiunto diretto a tutti coloro che hanno già un lavoro...
IT