Holoride

Audi porta la realtà virtuale in auto

Audi ha annunciato il sistema di intrattenimento virtuale di bordo Holoride nel 2019. Ora la tecnologia sta per essere presentata in anteprima. Da giugno, i passeggeri potranno giocare con gli occhiali intelligenti e non soffrire più il mal di mare.

Audi ha già fatto notizia diverse volte con le tecnologie di realtà virtuale, di cui vi abbiamo parlato... segnalato. A giugno, il sistema di intrattenimento di bordo Holoride, presentato per la prima volta nel 2019, è stato presentato in anteprima su diversi veicoli della filiale Volkswagen. Ora Holoride è stato presentato al festival tecnologico South by Southwest (SXSW) di Austin, in Texas, e ai visitatori è stata offerta la possibilità di provare il sistema. Audi promette: "Il viaggio in auto diventa un'esperienza di gioco multimodale".

A partire da giugno

Audi è la prima casa automobilistica al mondo a portare l'intrattenimento in realtà virtuale dall'holoride alla produzione di serie. A partire da giugno, sarà possibile sedersi sul sedile posteriore e immergersi in vari formati multimediali come giochi, film e contenuti interattivi con gli occhiali per la realtà virtuale. Alcuni modelli selezionati che usciranno dalla linea di produzione con la piattaforma modulare di infotainment di terza generazione (MIB 3) e l'ultimo cluster software saranno compatibili con l'holoride. In particolare, si tratta di: Audi A4, A5, A6, A7, A8, Audi Q5, Q7, Q8, Audi e-tron e Audi e-tron GT quattro. A partire da giugno, i modelli Audi citati saranno pronti per l'holoride in tutto il mercato europeo, oltre che in Canada, Stati Uniti, Giappone e Cina. La disponibilità di holoride stesso può variare a seconda del mercato. La nuova tecnologia della start-up viene lanciata in Germania, nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Altri mercati seguiranno successivamente.

Per utilizzare holoride, è necessario associare al veicolo una cuffia per la realtà virtuale approvata. La connessione è wireless tramite Bluetooth Low Energy (BLE).

Contenuto elastico

I giochi o le avventure che i passeggeri vivono con gli occhiali dati compatibili sono collegati al sistema di intrattenimento di bordo e ai sensori del veicolo. Quando l'Audi accelera, frena o percorre una curva, anche gli oggetti del gioco, come le astronavi, si muovono di conseguenza. Questi cosiddetti contenuti elastici non hanno solo lo scopo di offrire un'esperienza di gioco ancora più completa. Holoride riduce anche il rischio di motion sickness, l'effetto che ricorda il mal di mare quando i movimenti davanti agli occhi e al corpo non corrispondono.

Holoride proviene dai laboratori Audi. Tuttavia, al fine di diffondere rapidamente la tecnologia, è disponibile anche per altre case automobilistiche come open source.

Fonte: WuV / Audi

Messaggi correlati
Per saperne di più

App Facebook 360

Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg vedeva la VR come il futuro già nel 2014, quando ha pagato 2.000 miliardi...
IT