Weischer.Cinema ha unito le forze con Cinedom di Colonia e lo sviluppatore di software CinemaTaztic di Copenhagen per lanciare un tentativo nel momento peggiore. Eppure, nonostante la pandemia, ci sono riusciti: Dopo una fase pilota di un anno e tre mesi di implementazione, il formato pubblicitario interattivo è ora disponibile in 21 cinema del Gruppo UCI. 188 schermi sono collegati e trasformano lo schermo del cinema in un gioco multiplayer prima dell'inizio del film.
Come funziona l'AR cinematografica
Gli spettatori scaricano l'applicazione CinemaTaztic chiamata REDyPLAY e si registrano. Durante il pre-spettacolo del film, sullo schermo appare uno spot che pubblicizza il gioco con un codice. Se gli utenti inseriscono questo codice nella loro app, sullo schermo appare un avatar di loro stessi e il loro nome utente. Utilizzando i gesti o i pulsanti, i giocatori possono partecipare al gioco e vincere piccoli premi, come una porzione gratuita di popcorn. L'attenzione principale è rivolta alla caccia al tesoro e a piccoli giochi di salto e fuga.
L'applicazione è facile da usare per l'utente e l'idea di avere diversi giocatori che non si conoscono tra loro che si sfidano in una sala cinematografica potrebbe arricchire in qualche modo l'esperienza del cinema. L'aspetto interessante è che lo svolgimento del gioco è visibile anche a tutti gli altri spettatori. Ciò significa che il messaggio pubblicitario viene recepito anche dal pubblico non giocante.
Il formato ha una durata maggiore rispetto a una normale pubblicità. Il Valley Game di Ben & Jerry's, ad esempio, dura ben cinque minuti.
Cosa offrono i marchi
Il fornitore di bevande energetiche Battery si affida a un look 2D facile da implementare.
La Coca Cola fa scoppiare le bolle nel gioco nel classico stile FruitSlice. Il tema della campagna è la Coca Cola Light, quindi bisogna catturare le bolle luminose con colori brillanti.
HBO propone anche un gioco classico, ovvero un quiz. In Vikings Fight vengono poste domande sulla serie e gli utenti decidono le varianti di risposta sul proprio smartphone.
Il clone di PacMan è anche facile da personalizzare. I grandi punti di energia che rendono il personaggio immune agli attacchi dei mostri per un breve periodo sono, ovviamente, tappi di Coca Cola.
Lego va a caccia di fantasmi in una caccia al tesoro interattiva. Le sequenze di gioco, piuttosto banali, si alternano ad animazioni disegnate con amore. Tra una sequenza e l'altra, il giocatore deve scansionare gli elementi dell'immagine sullo schermo per raccogliere punti.
Il potenziale
Anche il retargeting cinematografico è molto interessante. Naturalmente, l'app legge quali film l'utente ha visitato non appena gioca. Il geotargeting non dovrebbe essere un problema, così come il riferimento a film o pubblicità che l'utente ha già visto. L'intelligente combinazione di pubblicità esterna e smartphone colma il divario tra i media di massa e la possibile comunicazione individuale.
Il sistema di CinemaTaztic è in uso nel Nord Europa dal 2013 e può. CinematazTic è ottimista. Mikkel Hagedorn, CEO e co-fondatore, afferma:
"Presumiamo che ancora più cinema in Germania offriranno presto il nuovo formato di gioco e pubblicità insieme a Weischer.Cinema".
Fonte: meedia