Horizon, il network di realtà virtuale di Meta, è ancora giovane, ma già numerosi utenti lamentano molestie sessuali sulla piattaforma. Dopo aver già introdotto una funzione anti-molestie, l'azienda statunitense fa un ulteriore passo avanti e introduce una zona di protezione.
Meta si è posta l'obiettivo di creare un universo virtuale in cui i confini tra il mondo fisico e quello digitale si confondano. Horizon è un ulteriore passo in questa direzione: da dicembre, gli utenti di Stati Uniti e Canada possono incontrarsi virtualmente sotto forma di avatar, giocare e costruire il proprio mondo virtuale. Ciò che è un problema nel mondo reale può verificarsi anche nel mondo digitale.
Blogger molestata sessualmente da un gruppo
Horizon dispone già di una funzione anti-molestie che fa sparire le mani di un avatar se questo cerca di toccare un altro personaggio virtuale in modo inappropriato. A quanto pare, però, questo non è sufficiente. Recentemente, le segnalazioni di molestie sulla rete sono aumentate. "Entro 60 secondi dall'iscrizione, sono stata molestata verbalmente e sessualmente", ha scritto un'utente donna in un blog. Tre o quattro utenti maschi hanno praticamente violentato il suo avatar nel gruppo. "Un'esperienza orribile".
Ha poi sentito commenti come "ammetti che ti piace" e "vai a farti una sega". Spaventata, non ha avuto il tempo di attivare le misure di sicurezza incluse nel gioco e ha semplicemente rimesso giù le cuffie. Ora la blogger vuole fare una campagna per un ambiente virtuale più adatto ai bambini.
La zona di protezione personale
Finora gli utenti potevano essere solo silenziati o bloccati. Tuttavia, queste funzioni sono un po' nascoste nel menu.
Meta, la società madre di Facebook, ha introdotto una regola di distanza minima sul suo network di realtà virtuale Horizon, in seguito a una serie di reclami per molestie. Quando la funzione corrispondente è attivata, gli avatar non possono più avvicinarsi l'uno all'altro senza restrizioni, come ha annunciato Horizon. "Se qualcuno cerca di invadere il vostro confine personale, il sistema interromperà il suo movimento in avanti non appena lo raggiungerà", ha spiegato il vicepresidente di Horizon Vivek Sharma.
Fonte: NTV / 20min