Arbeitsheft mit AR

La realtà aumentata rende vivido il passato in classe

I materiali didattici digitali sono pochi e poco diffusi, ma ci sono progetti faro che stanno cercando di aprire nuove strade. Il "libro di lavoro immersivo" fornisce agli insegnanti uno strumento per l'insegnamento dell'archeologia, in modo che possano trasmettere la materia in modo vivido e interdisciplinare.

Il "libro di lavoro immersivo" è un ausilio didattico ibrido: un libretto stampato arricchito da occhiali per la realtà aumentata (AR). È "un po' strano", dice Flurina, che ha appena provato il nuovo strumento didattico alla scuola Guggenbühl di Winterthur. "Hai un libro davanti a te, ma puoi comunque vedere qualcosa come un computer", ed è proprio questo che intende la dodicenne: Gli alunni leggono prima un testo, ad esempio su come gli archeologi raccolgono ed elaborano i dati. Poi indossano gli occhiali AR, guardano la grande immagine accanto al testo e vedono un oggetto misterioso che fluttua nello spazio e che possono vedere da tutti i lati della classe. Scavando nel passato, per così dire, senza sporcarsi le mani. Questo rende l'archeologia tridimensionale e tangibile, dice l'insegnante Sylvia Stöckli. Ma anche storicamente dimensionale, in modo da poter vedere Zurigo in diversi millenni, per esempio, o osservare i diversi strati del terreno.

Esaminare le informazioni

Lo strano manufatto trovato sull'Uetliberg nel 2017 avrebbe 2500 anni. Ma come sono arrivati i ricercatori a questa conclusione? Rispondere a queste domande è una delle abilità più importanti che si possono apprendere con il "libro di lavoro immersivo", dice l'insegnante.

L'obiettivo non è solo quello di memorizzare i fatti, ma anche di essere in grado di giudicare da dove provengono le affermazioni e come e perché si traggono certe conclusioni dalle informazioni. Il "libro di lavoro immersivo" può soddisfare bene questo requisito, anche tra le varie materie, compresa la materia "Media e Informatica".

Chi impara a valutare i fatti può poi giudicare meglio anche i contenuti presenti nelle newsfeed di un social media, ad esempio. "È qui che si chiude il cerchio con i social media: si tratta di un'abilità interdisciplinare che gli studenti devono sviluppare", afferma Stöckli.

Non sovraccaricare gli alunni

Ci si chiede perché gli sviluppatori del materiale didattico non abbiano rinunciato alla classica parte stampata e si siano concentrati interamente sulla realtà aumentata. Jonas Christen dell'Università delle Arti di Zurigo e responsabile del progetto del "libro di lavoro immersivo" spiega che questo era il piano originario.

Tuttavia, i primi test hanno subito dimostrato che la tecnologia distraeva troppo gli alunni e li affaticava eccessivamente. Per questo motivo ora si sfruttano i vantaggi di entrambi i media: un quaderno di lavoro che gli alunni conoscono bene e gli occhiali per illustrare le cose che non possono essere spiegate con il testo o le immagini. I vantaggi di entrambi i media sono stati combinati o, come dice Flurina, è stato creato un libretto che è anche un "computer".

L'ausilio didattico è stato progettato in modo tale da poter essere utilizzato anche per insegnare contenuti diversi dalla sola archeologia. Christen dice che potrebbe essere usato anche per visualizzare il corpo umano, per esempio, in modo che un bambino possa guardare un altro bambino attraverso gli occhiali e vedere come funziona il suo metabolismo.

Il progetto è ideato e gestito dal gruppo di ricerca sulla visualizzazione della conoscenza dell'Università delle Arti di Zurigo. Il progetto è finanziato nell'ambito del programma MINT Switzerland delle Accademie svizzere delle arti e delle scienze.

Fonte: SRF / zhdk

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