Eternal Notre-Dame

Eternal Notre-Dame: un altro viaggio VR nel tempo

Un'altra esperienza VR rende omaggio alla storia della Cattedrale di Notre-Dame e accompagna i visitatori in un viaggio virtuale nel tempo che attraversa i secoli.

Il 15 aprile 2019, un incendio devastante ha distrutto il tetto, le pareti superiori e la guglia del simbolo parigino. L'operatore di rete francese Orange sta ora creando un altro monumento virtuale alla cattedrale di Notre-Dame, famosa in tutto il mondo, sotto forma di un'esperienza VR che ne onora la storia, l'architettura e l'arte. Nel 2020 è stata rilasciata l'esperienza VR "Rebuilding Notre-Dame", che presenta la cattedrale prima e dopo l'incendio e di cui abbiamo parlato in un'altra occasione. segnalato.

La storica Notre-Dame accuratamente ricostruita

Eternal Notre-Dame" dura circa 45 minuti e accompagna i visitatori in un viaggio lungo 850 anni: dalla costruzione nel Medioevo all'attuale restauro - una ricostruzione storicamente accurata della chiesa. Il gemello digitale è stato creato utilizzando scansioni e immagini ad alta risoluzione.

I visitatori camminano attraverso le sale e il tetto, ascoltano le storie dei costruttori originali, vivono importanti eventi storici e incontrano personalità influenti dell'epoca.

Eterna Notre-Dame: attualmente visibile solo sul sito

L'esperienza VR è concepita come una mostra itinerante che potrà essere visitata solo in loco fino a nuovo ordine: Dal 15 gennaio alla Grande Arche nel quartiere alto della Défense, dalla primavera alla Conciergerie di Parigi e da settembre 2022 direttamente davanti alla cattedrale. L'attrazione VR viaggerà poi in tutta la Francia, in Europa e nel resto del mondo.

Il progetto è stato sviluppato dallo studio VR Emissive, che in precedenza ha creato l'esperienza VR di successo Mona Lisa: Beyond the Glass per il Louvre, di cui abbiamo scritto segnalato. Essendo stato rilasciato per le piattaforme PC VR Viveport e SteamVR, Eternal Notre-Dame potrebbe essere rilasciato anche per i sistemi VR domestici in un secondo momento. Tra gli altri partner figurano The Orange Group, Amaclio Productions e la Diocèse de Paris, l'organizzazione pubblica per la conservazione e il restauro della Cattedrale di Notre-Dame de Paris e la città di Parigi. Il biglietto d'ingresso costa 30 euro e il 30% del ricavato sarà destinato al progetto di restauro in corso. La riapertura della cattedrale è prevista per l'aprile 2024.

Fonte: Misto / arancione

Messaggi correlati
IT