Eternal Notre-Dame

Eternal Notre-Dame: un altro viaggio VR nel tempo

Un'altra esperienza VR rende omaggio alla storia della Cattedrale di Notre-Dame e accompagna i visitatori in un viaggio virtuale nel tempo che attraversa i secoli.

Il 15 aprile 2019, un incendio devastante ha distrutto il tetto, le pareti superiori e la guglia del simbolo parigino. L'operatore di rete francese Orange sta ora creando un altro monumento virtuale alla cattedrale di Notre-Dame, famosa in tutto il mondo, sotto forma di un'esperienza VR che ne onora la storia, l'architettura e l'arte. Nel 2020 è stata rilasciata l'esperienza VR "Rebuilding Notre-Dame", che presenta la cattedrale prima e dopo l'incendio e di cui abbiamo parlato in un'altra occasione. segnalato.

La storica Notre-Dame accuratamente ricostruita

Eternal Notre-Dame" dura circa 45 minuti e accompagna i visitatori in un viaggio lungo 850 anni: dalla costruzione nel Medioevo all'attuale restauro - una ricostruzione storicamente accurata della chiesa. Il gemello digitale è stato creato utilizzando scansioni e immagini ad alta risoluzione.

I visitatori camminano attraverso le sale e il tetto, ascoltano le storie dei costruttori originali, vivono importanti eventi storici e incontrano personalità influenti dell'epoca.

Eterna Notre-Dame: attualmente visibile solo sul sito

L'esperienza VR è concepita come una mostra itinerante che potrà essere visitata solo in loco fino a nuovo ordine: Dal 15 gennaio alla Grande Arche nel quartiere alto della Défense, dalla primavera alla Conciergerie di Parigi e da settembre 2022 direttamente davanti alla cattedrale. L'attrazione VR viaggerà poi in tutta la Francia, in Europa e nel resto del mondo.

Il progetto è stato sviluppato dallo studio VR Emissive, che in precedenza ha creato l'esperienza VR di successo Mona Lisa: Beyond the Glass per il Louvre, di cui abbiamo scritto segnalato. Essendo stato rilasciato per le piattaforme PC VR Viveport e SteamVR, Eternal Notre-Dame potrebbe essere rilasciato anche per i sistemi VR domestici in un secondo momento. Tra gli altri partner figurano The Orange Group, Amaclio Productions e la Diocèse de Paris, l'organizzazione pubblica per la conservazione e il restauro della Cattedrale di Notre-Dame de Paris e la città di Parigi. Il biglietto d'ingresso costa 30 euro e il 30% del ricavato sarà destinato al progetto di restauro in corso. La riapertura della cattedrale è prevista per l'aprile 2024.

Fonte: Misto / arancione

Messaggi correlati
Per saperne di più

Fitness in realtà virtuale

Ho FINITO! Il britannico Aaron Puzey ha percorso 1.500 chilometri in bicicletta attraverso tutto il Regno Unito senza uscire dal suo salotto. Possibile...
Per saperne di più

Flirtare in VR

La società SDC Ventures, con sede a Dortmund, sta sviluppando una piattaforma virtuale di incontri online e prevede di lanciarla in autunno. Chi cerca un partner sceglie...
IT