L'Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW) ha scelto VRM Svizzera, fornitore di soluzioni di simulazione per l'addestramento al volo, per una partnership di ricerca. Di conseguenza, l'università ha acquistato un simulatore di realtà virtuale (VR) per elicotteri da VRM Svizzera.
La VRMotion AG sviluppa e produce simulatori di realtà virtuale per l'addestramento dei piloti di elicottero che consentono un'immersione totale nel corpo e danno al pilota la sensazione di essere seduto su un vero elicottero. A maggio abbiamo avuto modo di raccontare rapportoIl primo Flight Simulation Training Device (FSTD) dell'azienda svizzera è stato approvato dall'EASA per l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri. Ora anche la ZHAW ha deciso di lavorare con questo simulatore.
Simulatore VR per la ricerca e lo sviluppo
Presso lo ZHAW Aviation Center, il team di Meccanica del Volo e Sistemi di Controllo del Volo utilizzerà e svilupperà ulteriormente il simulatore per vari scopi di ricerca e sviluppo, nonché per la ricerca sul fattore umano e sull'interfaccia uomo-macchina. Secondo la VRM Svizzera, un simulatore basato sul movimento è necessario perché il feedback di movimento per il pilota è necessario per ottenere il realismo richiesto in diverse condizioni di volo, come l'hovering durante l'avvicinamento al suolo o l'addestramento al recupero in caso di turbolenza nell'aviazione generale.
Pierluigi Capone, Team Leader Meccanica di Volo e Sistemi di Controllo del Volo presso la ZHAW, commenta così la partnership: "Rispetto ai simulatori ingombranti e costosi con schermi a cupola di grandi dimensioni, la VR consente simulazioni economicamente vantaggiose in uno spazio ridotto. La tecnologia VR consente inoltre la ricerca nei settori dei fattori umani e delle interfacce uomo-macchina".
Con la soluzione VRM Swiss, l'università simulerà principalmente elicotteri a rotore basculante e velivoli vicini alla terra. Ciò richiede un sistema visivo ad alta risoluzione e un sistema di movimento dinamico per fornire ai piloti i riferimenti visivi e le visualizzazioni necessarie. "Questo è fondamentale per la realtà dell'esperienza di simulazione del pilota", ha osservato il dottor Capone.
Il professor Dr. Michael Guillaume, responsabile del Centro di volo ZHAW, commenta: "Il Centro di volo ha oltre 10 anni di esperienza nella ricerca con i simulatori e sostiene lo sviluppo del Pilatus PC24 con una tecnologia di simulazione di bordo per la ricerca e l'apprendimento installata in modo permanente e sviluppata autonomamente dal prodotto VRM Switzerland, abbiamo trovato una soluzione unica che consente una ricerca innovativa all'interno dei nostri corsi di laurea e master in aviazione."
Fonte: neueschweizerzeitung / Youtube