Audi VR

Audi presenta un software VR che aiuta a combattere la nausea alla guida

La guida cambierà in modo significativo grazie alle moderne tecnologie, secondo i piani dei produttori. Audi integrerà presto la realtà virtuale nei listini degli accessori dei suoi modelli e ritiene di aver trovato qualcosa per combattere il mal di viaggio.

Alcuni sviluppatori di Ingolstadt hanno scoperto come combattere con successo la nausea che affligge molti occupanti di automobili mettendo loro in testa degli occhiali VR sul sedile posteriore. La start-up Holoride, spin-off di Audi, è riuscita a combinare i contenuti virtuali con i dati dei sensori e della navigazione già acquisiti dall'auto e ad adattare i contenuti virtuali ad essi.

La divisione Audi sviluppa un nuovo software per la realtà virtuale durante la guida

L'idea alla base: La nausea alla guida dell'auto - come il mal di mare sulle navi - si verifica quando i movimenti che interessano il corpo non corrispondono a ciò che si vede. In auto, ciò si verifica soprattutto sui sedili posteriori, dove il poggiatesta e i vetri oscurati rendono difficile vedere fuori. Spesso si verifica anche quando si guarda un video sul tablet o quando i bambini giocano con il cellulare.

È proprio qui che entra in gioco Holoride: Il software dell'azienda collega i movimenti dell'auto con le immagini virtuali degli occhiali. Finora sono stati realizzati due innocui giochi per computer. Se il conducente dell'auto sterza a destra, anche l'astronave virtuale compie una svolta a destra. Se il conducente si ferma al semaforo, anche l'astronave si ferma. Il paesaggio si adatta sempre all'andamento della strada. Anche se non si vede la carreggiata, i suoi contorni sono impressi nel paesaggio virtuale.

Audi con il nuovo software Holoride - forse nei listini degli accessori dal 2022

Ciò che attualmente è limitato ai giochi per computer, in futuro potrà essere esteso a settori completamente diversi. Nell'ambiente virtuale corrispondente, si potranno modificare le e-mail, scrivere, leggere o persino guardare film - senza ammalarsi. Sarà possibile persino visitare città storiche utilizzando occhiali VR in auto. Quest'anno, i visitatori del Festival di Salisburgo hanno potuto intraprendere un viaggio virtuale nel tempo verso le pietre miliari della storia del festival grazie ad Audi e Holoride. Sono state riprodotte scene storiche.

Prima dell'IAA, Audi ha organizzato dei test drive con il sistema Holoride a Ingolstadt. L'autista che ha accompagnato i passeggeri del test attraverso la città ha concluso: "Anche i passeggeri che si ammalano facilmente in auto non hanno avuto problemi questa volta".

Il sistema è inizialmente limitato ai passeggeri dei sedili anteriori. A lungo termine, potrebbe essere utilizzato anche per il lavoro d'ufficio dal posto di guida nelle auto a guida autonoma. Ma questo è un sogno del futuro. L'offerta Holoride non lo è. Dovrebbe essere presente nei listini degli accessori della casa automobilistica di Ingolstadt nel 2022.

Fonte: merkur

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT