Nella sua tesi di laurea recentemente conclusa in game design presso la ZHdK, Chris Elvis Leisi ha sviluppato un gioco di realtà virtuale (VR) multigiocatore locale. Nel gioco "Spacecraft - New Way Home", il vostro appartamento diventa il luogo in cui si svolge il gioco. giocatori in un'astronave.
Dopo un programma di studi intensivo di tre semestri, Chris Elvis Leisi, cofondatore di ArchLevel GmbH la sua tesi di laurea specialistica in game design. Il suo lavoro si occupa delle meccaniche di immersione nella VR e rivela il potenziale che emerge quando la propria casa può essere integrata nel mondo virtuale come area di gioco.
L'inclusione della propria casa
Nei giochi VR di oggi, il corpo funge spesso da controller. Tuttavia, quando il giocatore entra nel mondo virtuale, spesso si perde la connessione con l'ambiente fisico. Lo stile artistico scelto nel suo gioco VR "Navicella spaziale - Nuova via di casa" è volutamente ridotto. Deve enfatizzare la meccanica e non distrarla.
Nel gioco, i giocatori devono equipaggiare l'astronave con macchinari e collegarli con linee di energia per portare l'astronave in un mondo sconosciuto. Il gioco è progettato per due giocatori e dura circa 1 ora e mezza - 2 ore. Si gioca con Oculus Quest 2.
L'incorporazione della propria casa nello spazio virtuale consente un'esperienza di gioco completamente nuova. Purtroppo, questa sovrapposizione è ancora tecnicamente molto complessa e limitata in una certa misura. Probabilmente ci vorrà ancora un po' di tempo prima di poter sfruttare appieno le possibilità di azione nei giochi VR offerte dalla sovrapposizione. Chris spera che questa tecnologia raggiunga presto il mercato di massa e che il suo gioco possa essere rilasciato.
Effettuando il maggior numero possibile di test con diversi utenti, è stato in grado di iterare continuamente il prototipo durante la mia fase di master. Di conseguenza, il gioco VR è diventato sempre più facile e intuitivo da usare. Anche le meccaniche sono state affinate sempre di più.
Questa tesi di master mostra chiaramente i vantaggi e gli svantaggi della sovrapposizione di spazi fisicamente costruiti e spazi virtuali. Dimostra inoltre che le meccaniche intuitive possono aumentare notevolmente l'immersione e l'esperienza di presenza degli utenti nei giochi VR.