Museum of other Realitys

Museo delle altre realtà

Il Museo delle Altre Realtà espone opere che sarebbero impossibili nella realtà fisica ed è esso stesso un'opera d'arte progettata da zero per il suo mezzo.

In realtà, ora si dovrebbe tornare ai musei aperti per sostenerli. Ma perché non continuare a combinare reale e virtuale? Ci sono sempre momenti in cui si deve o si vuole rimanere a casa. Questo è sicuramente un museo speciale: Il Museo delle altre realtà.

Cercherete invano Rembrandt, Van Gogh e Picasso. Infatti, in queste sale sono esposte solo opere in realtà virtuale di artisti contemporanei. Il progetto è stato lanciato la scorsa primavera dal designer Samuel Arsenault-Brassard per promuovere l'arte in VR in generale.

Arsenault-Brassard ha studiato architettura per nove anni e da tempo lavora come artista e curatore nel campo della VR. Ha progettato il novanta per cento del museo utilizzando l'applicazione VR Oculus Medium, come una scultura. L'obiettivo era quello di inventare un'architettura VR rivoluzionaria come le opere d'arte che ospita.

Arte VR senza restrizioni fisiche

Poiché il museo è stato progettato per la realtà virtuale, l'architetto ha avuto un'insolita libertà. Nella realtà fisica, invece, ci sono numerose restrizioni da tenere presenti, spiega Arsenault-Brassard. Tra questi, il budget, la posizione e il contesto, i materiali e la gravità. Nulla di tutto ciò gioca un ruolo nella realtà virtuale.

"Anche se avessimo avuto un budget di cinque milioni di dollari per un edificio in cemento, non sarei stato in grado di realizzarne l'uno per cento", afferma Arsenault-Brassard a proposito degli spettacolari giochi di luce del museo VR. "È garantito che qui non pioverà mai", scherza l'architetto.

Unità di architettura e opere d'arte

Tuttavia, la realtà virtuale ha le sue peculiarità e i suoi limiti. Il museo ha dovuto essere ottimizzato per consentire modi insoliti di muoversi, come il teletrasporto, e le sale dovevano essere disposte in modo da non mostrare troppe opere d'arte contemporaneamente, per non sovraccaricare i computer. Per questo motivo appare labirintico. Nella realtà fisica non esistono restrizioni di questo tipo.

Arsenault-Brassard lavorò anche a stretto contatto con gli artisti della VR le cui opere dovevano essere esposte. Le opere e il museo dovevano formare un'unica entità. L'architetto era perfettamente attrezzato per questo compito.

"Ho una mia pratica artistica in cui creo spazi architettonici che possono esistere solo in VR. Spazi onirici, bellissimi e impossibili da costruire nella vita reale. Poi riempio questi spazi con le mie sculture in VR. È arte fatta in VR per la VR, combinata con spazi personalizzati per la VR".

Fonte: Misto

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