Potenza del cavallo: da quando sono stati inventati gli occhiali per le mucche, molti proprietari di cavalli hanno chiesto a Benito Weise di poter sviluppare occhiali VR anche per loro. Ora lo ha fatto: ecco come vede il cavallo.
I suoi occhiali da mucca per la realtà virtuale (noi segnalato) ha già avuto successo e ora l'inventore Benito Weise, dipendente del Centro di Formazione Agricola (LBZ) della Camera dell'Agricoltura della Bassa Sassonia (LWK) di Echem, ne segue l'esempio: La tecnologia verrà trasferita alla percezione visiva dei cavalli. Grazie a una sovvenzione della Society for Equine Medicine, lo sviluppo del nuovo software può ora iniziare.
L'obiettivo del progetto è utilizzare le basi già gettate per lo sviluppo degli occhiali per cavalli e aggiungere la percezione acustica. Come gli occhiali per mucche, gli occhiali per cavalli non simulano lo scenario e la visione del cavallo, ma permettono all'utente di vedere nel momento, di percepire l'ambiente attuale come un cavallo.
Il vantaggio
Le applicazioni possibili sono numerose nel contesto della formazione di base, avanzata e di perfezionamento nell'allevamento dei cavalli:
- Sperimentare l'ambiente con le impressioni sensoriali visive e uditive dell'animale (sensibilizzazione e costruzione dell'empatia)
- Comprendere il comportamento del cavallo che ne deriva
- Derivazione per una gestione rispettosa degli animali, ad esempio negli sport equestri
- Derivare i principi per una pianificazione rispettosa degli animali, ad esempio per le passerelle o i percorsi.
- Indagini mirate sulle cause dello stress, come il rumore
- Conclusioni sulla densità animale adattata (distanza individuale)
- Comprendere le reazioni degli animali
- Evitare gli incidenti con gli animali
Gli utenti del sistema sono in grado di analizzare in dettaglio come i cavalli percepiscono determinati luoghi dell'ambiente di stabulazione, determinati processi e il rumore di fondo, al fine di trarre conclusioni concrete sui miglioramenti in termini di benessere degli animali, comfort degli animali e prevenzione degli incidenti.
A nome del benessere degli animali
L'inventore Benito Weise, che coordina la formazione interaziendale presso la LBZ e ha 20 anni di esperienza professionale nella formazione e nell'aggiornamento, negli ultimi anni si è concentrato in particolare sul tema del benessere degli animali. Ha cercato nuovi approcci didattici che consentissero ai proprietari di bestiame un approccio più emotivo all'animale. Dall'invenzione degli occhiali per mucche, ha ricevuto innumerevoli richieste di occhiali VR per altri animali. Ma per nessun altro animale la richiesta è stata così enorme come per il cavallo.
In collaborazione con la società di software C.O.M. Computer Output Management GmbH di Wetzlar, Benito Weise sta lavorando al software per gli occhiali per cavalli. La Società di Medicina Equina sta fornendo un sostegno finanziario per la progettazione e la realizzazione di un sistema elettronico per la visualizzazione della percezione visiva nei cavalli per la formazione e l'aggiornamento. Si prevede che gli interessati potranno acquistare un paio di occhiali per cavalli alla fine dell'anno.
Gli occhiali da mucca hanno già raggiunto una popolarità internazionale: sono utilizzati in Austria e in Svizzera, ad esempio, e la LBZ ha ricevuto richieste anche da paesi come la Nuova Zelanda e la Cina.
Fonte: topagrar / Youtube