Pokemon go Reality Blending

Pokémon Go scansiona il mondo

Quando Pokémon Go diventa più di un semplice passatempo: Per Niantic è un tentativo di creare una mappa 3D del mondo per un nuovo tipo di Internet. L'azienda ha reclutato un esercito di volontari per questo compito immane: i suoi stessi giocatori. Li sta mobilitando con una nuova funzione di gioco.

A maggio Niantic ha introdotto due importanti novità in Pokémon Go. La scansione dei Pokéstop consente ai giocatori di scansionare i Pokéstop e le palestre in 3D registrando e caricando i video dei luoghi fisici. Gli algoritmi utilizzano questi dati per generare un modello 3D dell'ambiente, destinato a migliorare l'esperienza di gioco. Gli smartphone e, in futuro, gli occhiali AR potrebbero essere in grado di localizzarsi con maggiore precisione nello spazio e di inserire i Pokémon in modo più significativo nell'ambiente.

I dati 3D consentono anche effetti di occultamento realistici, noti come reality blending, la seconda importante innovazione. Grazie ai dati 3D, in futuro il gioco potrebbe sapere esattamente dove si trova una statua o una fontana, in modo che queste possano nascondere le creature digitali, se necessario. In questo modo i Pokémon sembrerebbero più reali.

L'obiettivo finale: cloud AR e occhiali AR

Niantic vuole utilizzare le scansioni 3D per creare una mappa spaziale digitale del mondo pezzo per pezzo, che a sua volta costituirà la base di una nuvola AR globale.

Si tratta di un duplicato 3D leggibile dalla macchina che funge da preciso sistema di coordinate per smartphone e occhiali AR e che potrebbe essere utilizzato per collocare contenuti digitali in ambienti fisici con precisione e permanenza. La nuvola AR sarebbe una nuova forma di Internet strettamente legata alla realtà fisica e consentirebbe scenari applicativi completamente nuovi per smartphone e occhiali AR.

Lo sviluppo del cloud AR è stata la priorità assoluta sin dalla fondazione dell'azienda nel 2010, Megan Quinn, amministratore delegato di Niantic, ha dichiarato di recente.

La funzione di gioco stabilisce incentivi alla scansione

Con l'incredibile successo di Pokémon Go e un'enorme base di giocatori, questo obiettivo è ora a portata di mano. Come convincere gli allenatori di Pokémon a raccogliere dati 3D del loro ambiente e a caricarli sui server di Niantic?

A tal fine, Niantic sta introducendo una nuova funzione di gioco: i cosiddetti compiti di mappatura AR. I giocatori che si trovano in prossimità di determinati Pokéstops e Palestre hanno la possibilità di catturare l'ambiente fisico attraverso la scansione 3D e completare così il loro compito quotidiano di ricerca sul campo.

Per farlo, devono concentrarsi sul luogo per 20-30 secondi con la fotocamera dello smartphone e, se possibile, camminare completamente intorno a un oggetto. L'app analizza la qualità della scansione in tempo reale e avvisa i giocatori se la luce è troppo scarsa o se è necessario un maggiore movimento.

La nuova funzione di gioco è da poco disponibile per gli Allenatori di Pokémon di livello 20 o superiore. Il video seguente mostra in dettaglio il funzionamento della scansione 3D.

Fonte: Mixed / Youtube

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT