gvz

Trovare gli idranti con AR

Quando c'è un incendio, le cose devono muoversi rapidamente. Un compito importante quando si pianifica un intervento è quello di trovare rapidamente gli idranti più vicini. Spesso non è facile, perché gli idranti possono essere oscurati da oggetti, automobili o persino siepi. Si può quindi perdere tempo prezioso, soprattutto di notte e in caso di maltempo. Un'app con funzione AR è ora destinata ad aiutare i vigili del fuoco nelle loro operazioni.

I dati forniti dal GVZ Assicurazione stabili Canton Zurigo e ti&m L'applicazione Hydrant Finder è stata sviluppata per aiutare i vigili del fuoco a intervenire più rapidamente. L'applicazione utilizza il GPS per visualizzare tutti gli idranti nel raggio di 500 metri. Facendo clic sull'idrante, i vigili del fuoco ricevono informazioni aggiuntive sulla distanza esatta, sulla lunghezza della manichetta necessaria, sull'anno di costruzione dell'impianto e sui collegamenti.

Tuttavia, il vero punto forte dell'applicazione è la funzione di realtà aumentata. L'applicazione utilizza la fotocamera per mostrare la posizione esatta e la distanza dall'idrante nel mondo reale. Questo permette ai vigili del fuoco di navigare con precisione verso il luogo.

L'idea dell'app è nata dopo la presentazione di Marius Matter, responsabile di Zurigo e membro del team di gestione di ti&m, a un corso di formazione per i comandanti dei vigili del fuoco del cantone di Zurigo. "La descrizione di Marius sulle potenzialità della realtà aumentata ha suscitato immediatamente il nostro interesse", spiega Kurt Steiner, responsabile del servizio antincendio del GVZ. "Abbiamo quindi deciso di sviluppare insieme un prototipo nel garage di ti&m per testarne le possibilità. Il risultato è stato convincente, così abbiamo finalmente sviluppato l'applicazione in un prodotto completo. Siamo convinti che sia un aiuto importante per i vigili del fuoco. Il feedback finora è stato sempre positivo".

Utilizzo semplice dell'app con una sola mano

Gli utenti dell'applicazione sono stati strettamente coinvolti nello sviluppo fin dall'inizio. Durante il processo di sviluppo sono stati effettuati numerosi test pratici e feedback. Il risultato è che l'app stabilisce nuovi standard in termini di esperienza utente e usabilità. Ad esempio, l'applicazione è stata progettata in modo da poter essere facilmente utilizzata con una sola mano, il che può essere particolarmente importante sul campo.

60.000 idranti registrati nel cantone di Zurigo

Gli utenti dell'app possono anche contribuire a migliorarla. Cliccando a lungo sulla mappa, possono segnalare le deviazioni nella posizione degli idranti. Attualmente l'app contiene più di 60.000 idranti nel Cantone di Zurigo.

Il progetto è sfociato anche in una tesi di master scientifico. Tre studenti della HSR University of Applied Sciences Rapperswil hanno sviluppato il concetto di UX insieme a ti&m e GVZ. I risultati del loro lavoro sono visibili sul sito web di HSR (PDF) e forniscono un'interessante visione delle fasi di sviluppo dell'applicazione.

Già l'anno scorso segnalato Ci hanno parlato di un elmetto per vigili del fuoco, progettato per facilitare il lavoro.

Fonte: moneycab

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT