L'Istituto August-Wilhelm Scheer e l'Entsorgungsverband Saar (EVS) stanno lavorando a una nuova soluzione tecnologica per ispezioni più rapide ed economiche degli impianti di acque reflue. Vengono utilizzate un'immagine digitale dell'impianto e la realtà virtuale.
Vivere da vicino un impianto di depurazione non è forse l'esperienza da sogno per eccellenza, ma il progetto pilota dell'Istituto August-Wilhelm Scheer e dell'Entsorgungsverband Saar (EVS) è sempre molto emozionante.
La soluzione consente di eseguire la manutenzione e le ispezioni, che in precedenza erano ancora costose, in modo rapido e con una riduzione delle emissioni di CO2. Il progetto pilota presso un impianto SVE per il riciclaggio dei fanghi di depurazione mostra un potenziale promettente per le ispezioni virtuali, secondo i responsabili.
Semplificare e rendere più efficienti i processi di controllo con la VR
L'infrastruttura del Saarland per lo smaltimento e il trattamento delle acque reflue è costituita da circa 140 impianti di depurazione. Attualmente, i dipendenti degli impianti trascorrono spesso ore in viaggio per ispezionare le fognature, le stazioni di pompaggio, gli impianti di trattamento delle acque piovane, ecc. L'ispezione è facilitata da un'immagine digitale dell'impianto reale - il gemello digitale. I sensori e le telecamere del sistema trasmettono informazioni online all'immagine digitale tramite un cloud. In questo modo è possibile monitorare lo stato di funzionamento dell'impianto in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo e determinare la necessità di manutenzione.
Nel progetto pilota, una telecamera a 360° dell'Istituto August-Wilhelm Scheer è stata installata a questo scopo in un impianto di mineralizzazione dei fanghi di depurazione presso l'impianto di depurazione EVS di Homburg. In futuro, un collegamento con i dati operativi dell'impianto consentirà di visualizzare e valutare lo stato in modo semplice e pratico. Non appena un dipendente EVS richiede informazioni sull'impianto, la telecamera invia un flusso video ad alta risoluzione dell'impianto reale.
Il gemello digitale porta enormi vantaggi alle aziende
Utilizzando occhiali per la realtà virtuale, il dipendente può visualizzare un'immagine live a 360° dell'impianto e dei suoi dati operativi, nonché altre informazioni come dati anagrafici, disegni tecnici o istruzioni per l'uso e la manutenzione.
"Con gli occhiali VR si ha la sensazione di essere direttamente sul posto. Per poter valutare le condizioni della macchina, non è necessario recarsi nei diversi stabilimenti, che spesso sono molto distanti tra loro", afferma l'amministratore delegato di EVS Georg Jungmann. "Questo non è solo vantaggioso dal punto di vista economico e fa risparmiare un'enorme quantità di tempo, ma riduce anche le emissioni di CO2", conclude l'amministratore delegato di EVS Michael Philippi.
Finora il concetto di gemello digitale ha interessato soprattutto le grandi aziende. Questo progetto faro mostra il potenziale che un gemello digitale può avere anche per le piccole e medie imprese.
Ancora una volta, un esempio straordinario di come la VR possa generare un reale valore aggiunto ovunque.
Fonte: gfa-new / EVS