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Nestlé spinge la realtà aumentata nelle fabbriche

Nestlé sta utilizzando sempre più spesso la realtà aumentata per fornire assistenza tecnica durante Corona. L'azienda prevede di continuare su questa strada anche dopo la pandemia.

A causa dei vincoli associati a Covid-19, Nestlé ha continuato a espandere l'assistenza tecnica attraverso la realtà aumentata. L'azienda alimentare aveva già avviato progetti di assistenza tecnica a distanza prima della pandemia, ma la crisi di Corona ha dato ulteriore impulso a questi progetti.

Assistenza remota con AR

Con l'aiuto di occhiali intelligenti e telecamere a 360 gradi, gli esperti di Nestlé possono assistere da remoto i suoi impianti di produzione, i siti di ricerca e sviluppo e i fornitori esterni. La multinazionale con sede in Svizzera utilizza queste tecnologie per aiutare a costruire o riconfigurare gli stabilimenti, eseguire manutenzioni critiche e controllare le attrezzature dei fornitori.

"La protezione dei nostri dipendenti è una priorità assoluta per Nestlé. L'introduzione della tecnologia della realtà aumentata, ad esempio, ci sta aiutando ad aumentare la velocità e l'efficienza dei nostri stabilimenti e a ridurre gli spostamenti complessivi."afferma David Findlay, responsabile globale della produzione di Nestlé. E ancora "Sono molto orgoglioso che i nostri team abbiano ampliato l'uso di questa tecnologia così rapidamente. Inoltre, ha permesso alle nostre fabbriche di funzionare senza problemi durante il COVID-19 e ci ha aiutato a consegnare in tempo i nuovi progetti di investimento."

Più della risposta a Corona

Nestlé continua a trasformare le proprie attività e a digitalizzare ulteriormente le catene di approvvigionamento e la produzione. L'obiettivo è creare un vantaggio competitivo grazie a dati, intelligenza artificiale, automazione e analisi predittiva. Allo stesso tempo, la digitalizzazione aiuta a raggiungere obiettivi ambientali come la riduzione delle emissioni di CO2, ad esempio quando si possono evitare gli spostamenti. Findlay è d'accordo: "L'assistenza remota non è solo una risposta a Covid-19. In futuro, diventerà un nuovo modo di lavorare. Grazie ad essa, le installazioni saranno più rapide ed efficienti e ci saranno meno spostamenti verso le sedi Nestlé, il che ci aiuterà a ridurre le emissioni di CO2 in tutta l'azienda".

Grazie alla realtà aumentata, i team di ricerca e sviluppo in Svizzera sono stati in grado di supportare l'installazione di una nuova linea di produzione per uno stabilimento lattiero-caseario in Tailandia, ad esempio. La tecnologia è stata utilizzata anche per gli interventi di manutenzione negli stabilimenti in Colombia e in Ecuador, oltre che per l'installazione di una nuova linea di produzione di mangimi negli Stati Uniti.

Fonte: it-markt / Portale stampa / Youtube

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