Homeoffice VR

Realtà virtuale - Ambiente per l'ufficio domestico

Una nuova piattaforma software, con la partecipazione dell'Università di Stoccarda, consente la collaborazione tra le sedi nello spazio tridimensionale.

I risultati delle simulazioni effettuate da supercomputer o i dati di progettazione provenienti da sistemi CAD vengono normalmente visualizzati e analizzati in una caverna. Il termine Cave Automatic Virtual Environment (abbreviato in CAVE) è utilizzato per descrivere un ambiente virtuale in cui vengono visualizzati e analizzati i risultati di una simulazione: Grotta con ambiente virtuale automatizzato) si riferisce a uno spazio per proiettare un mondo illusorio tridimensionale di realtà virtuale. Il sistema è stato ampiamente utilizzato a partire dagli anni '90 (il che dimostra ancora una volta quanto sia lunga la storia della tecnologia VR), in particolare nella ricerca e nell'industria, ad esempio nella progettazione di automobili. A differenza dei display montati sulla testa, un CAVE offre a più utenti la possibilità di sperimentare un mondo virtuale contemporaneamente.

Cooperazione nella VR

Tuttavia, la distanza sociale, che si è resa necessaria durante la pandemia di coronavirus, non è possibile nella grotta. Gli esperti di visualizzazione di sei istituti e università del Baden-Württemberg hanno sviluppato una nuova piattaforma software nell'ambito del progetto "Baden-Württemberg Virtual Collaboration Labs" (KoLab-BW), che consente a persone che lavorano in luoghi diversi di collaborare in ambienti virtuali.

I membri di team scientifici, di ricerca, di sviluppo e di applicazione possono incontrarsi in una sala riunioni virtuale con l'aiuto del software VR sviluppato nel progetto KoLab-BW e di occhiali e controller VR economici e disponibili in commercio, il cui hardware può essere posizionato ovunque.

Riunione spontanea VR

Rappresentati da avatar, interagiscono tra loro in questo spazio virtuale e analizzano insieme le visualizzazioni 3D, direttamente dalla loro postazione di lavoro o persino dal loro ufficio.

Soprattutto in scenari che rendono difficili gli incontri spontanei faccia a faccia - come nel caso di dipendenti che lavorano in sedi diverse o della distanza sociale che si è resa necessaria a causa dell'attuale pandemia di coronavirus - questa tecnologia supporta la collaborazione e facilita in modo significativo processi di lavoro attualmente difficili.

Ciò contribuirà ad accelerare le scoperte scientifiche e a ridurre significativamente i tempi di commercializzazione dei nuovi prodotti, e non solo in tempi di coronavirus.

Si prevede che il nuovo software sarà di grande utilità anche nel settore dell'istruzione e della formazione. Ad esempio, potrebbe supportare in modo significativo la formazione degli studenti o essere utilizzato per i moderni metodi di apprendimento a distanza.

Fonte: innovations-report / Wikipedia

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT