La Techniker Krankenkasse tedesca offre la terapia VR

In collaborazione con l'azienda Sympatient di Amburgo, la Techniker Krankenkasse offre una terapia digitale con VR per i disturbi d'ansia.

La terapia con il nome "Invirto" consente il trattamento digitale dei disturbi d'ansia nel comfort della propria casa attraverso la VR. È stato sviluppato dall'azienda Sympatient di Amburgo. L'applicazione di accompagnamento contiene video di formazione ed esercizi. Tuttavia, uno psicoterapeuta accompagna la terapia, almeno telefonicamente.

Prima di iniziare questo tipo di terapia digitale, i pazienti vengono sottoposti a una visita ambulatoriale convenzionale presso il Centro Medico Universitario Schleswig-Holstein. In base alla diagnosi, ricevono l'accesso all'applicazione e gli occhiali VR a casa. In questo modo possono decidere da soli quando guardare quali video e fare quali esercizi. Secondo il dottor Jens Baar, responsabile della Techniker Krankenkasse, che ora offre questa forma di terapia, si tratta di un'opzione terapeutica molto interessante, soprattutto nelle regioni con pochi terapisti specializzati e lunghe distanze da percorrere. Secondo alcuni studi, ogni anno in Germania più di dieci milioni di persone soffrono di disturbi d'ansia.

L'applicazione contiene otto ore di materiale formativo e quattro ore di immagini VR per sette diversi scenari di ansia. Il paziente deve rispondere ripetutamente a domande sulla sua condizione. In situazioni di crisi, il personale specializzato dell'ospedale universitario si mette in contatto e i pazienti possono anche comporre i numeri di emergenza. Julian Angern, uno dei fondatori di Sympatient, afferma che durante lo sviluppo è stata posta una forte attenzione alla protezione dei dati dei pazienti. "Anche per questo motivo abbiamo fatto testare il nostro software da un'organizzazione esterna per quanto riguarda la sicurezza". Invirto è un dispositivo medico certificato CE.

Per partecipare è necessario essere assicurati presso la Techniker Krankenkasse. La compagnia di assicurazione sanitaria rimborsa interamente la terapia. Gli scienziati stanno accompagnando i primi pazienti nell'ambito di uno studio.

Ci sono già stati diversi studi e sperimentazioni sulla terapia dell'ansia con la VR, come abbiamo già detto. mostrato hanno. Il fatto che una compagnia di assicurazione sanitaria sia disposta a coprire i costi è un buon segno del fatto che la VR sta diventando sempre più accettata nel trattamento dei disturbi mentali.

Fonte: heise

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT