Valve ha presentato in anteprima "Half-Life: Alyx", che uscirà a marzo 2020 per Valve Index, HTC Vive, Oculus Rift e Windows Mixed Reality. Il primo trailer di gameplay offre una vera sensazione di "Half-Life".
Come suggerisce il nome, si assume il ruolo di Alyx Vance, mentre la storia è ambientata tra "Half-Life" e "Half-Life 2". Dopo l'incidente di Black Mesa, il Combine ha esteso ulteriormente il suo dominio sul pianeta, stipando la popolazione rimanente nelle città. Come fondatori della nascente resistenza, Alyx e suo padre, il dottor Eli Vance, hanno dovuto condurre ricerche vitali e creare strumenti preziosi per i pochi umani che osano opporsi al Combine. Valve promette che "Half-Life: Alyx" sarà sviluppato da zero per la realtà virtuale.
Per quanto riguarda il gameplay VR, si legge: "È iniziato con Half-Life. Ora Valve torna nell'universo di Half-Life con un gioco costruito da zero per la VR. La VR è fatta per il cuore del gameplay di Half-Life. Provate un'immersione totale mentre interagite con l'ambiente, risolvete enigmi, esplorate il mondo e ingaggiate combattimenti realistici. Sbirciate dietro un muro diroccato o sotto una bardana per mettere a segno un colpo (apparentemente) impossibile. Rovistate tra gli scaffali per trovare siringhe di siero curativo e munizioni. Lavorate su strumenti che violano tutti i dispositivi alieni. Lanciate una bottiglia attraverso una finestra per distrarre il nemico. Strappare granchi dalla faccia e lanciarli contro un soldato Combine". Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Vapore e sul lato ufficiale.
Fonte: Valve