Furia negli Stati Uniti: un'applicazione di realtà virtuale insegna le strategie di sopravvivenza

Nel 2019 si sono già verificate più di 300 sparatorie negli Stati Uniti. La formazione VR per le aziende dovrebbe ora aiutare i dipendenti ad agire correttamente in caso di furia.

Quale sarebbe il comportamento migliore da tenere se si nota qualcuno che corre all'impazzata? In questo Paese non siamo esposti al pericolo con la stessa frequenza degli Stati Uniti, dove quest'anno si sono già verificate 300 sparatorie. Ma come dice il proverbio: meglio prevenire che curare; è utile addestrare i dipendenti all'emergenza. Nella sparatoria di El Paso, si dice che il software abbia addirittura salvato delle vite, come sostiene l'amministratore delegato di Walmart Doug McMillon. Ma prima, dall'inizio:

L'esperienza VR consiste in video istruttivi a 360 gradi che riproducono situazioni di emergenza in diversi luoghi dell'ufficio. Le scene sono abbinate a quiz che mettono alla prova la volontà dei dipendenti di prendere decisioni vitali nel più breve tempo possibile. Sovrimpressioni animate aiutano a richiamare l'attenzione sui segnali di pericolo e a spiegare i concetti di base della sicurezza e le tattiche di sopravvivenza.

L'addestramento VR è guidato dall'ufficiale di polizia e SWAT Drew Hancock, che ha 25 anni di esperienza professionale. "Imparare le strategie di sopravvivenza è importante, ma simulare e sperimentare scenari diversi aumenta la consapevolezza della situazione e il tempo di reazione, che potrebbe fare la differenza in caso di emergenza", spiega Hancock.

Si dice che la realtà virtuale abbia già salvato delle vite

L'ideatore della formazione VR è la start-up statunitense Pixvanache sviluppa corsi di formazione VR per le aziende, oltre a una piattaforma per l'editing e la distribuzione di video VR. Per il corso di formazione sulla furia VR, Pixvana ha collaborato con la società di sicurezza Alexo insieme.

Sul sito web ufficiale è presente un video introduttivo all'applicazione VR e l'opzione per richiedere maggiori informazioni. La start-up sviluppa corsi di formazione VR per luoghi, architetture e settori specifici su richiesta.

Walmart utilizza già un software simile per preparare i dipendenti a eventuali attacchi. "Ho seguito personalmente la formazione. E con la VR è più facile trovarsi nella situazione e capire i passi da compiere durante una furia", dice McMillon.

Walmart ha acquistato circa 17.000 occhiali Oculus Go per la formazione dei dipendenti nel novembre 2018. Questo addestramento è sviluppato dalla start-up VR Strivr, che collabora con diverse grandi aziende statunitensi; secondo l'amministratore delegato di Strivr, Derek Belch, l'addestramento alla furia è stato sviluppato appositamente per Walmart in collaborazione con le società di sicurezza. Tra le altre cose, sono state analizzate anche le registrazioni delle telecamere di sicurezza.

Fonte: Misto

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Francesco e Amilia

Cosa è successo finora: Finanziariamente sicuro, Francis mantiene una vita lavorativa ridotta. La sua vita quotidiana è dominata dalla realtà virtuale,...
IT