La startup canadese Form ha annunciato un paio di occhialini che consentono ai nuotatori di tenere sempre sotto controllo il tempo e la distanza percorsa.
Corridori e ciclisti: possono monitorare le loro prestazioni durante le attività sportive utilizzando uno smartphone o uno smartwatch. I nuotatori non hanno questa possibilità, o almeno non ancora.
La start-up Form, con sede a Vancouver, vuole porre rimedio a questa situazione e ad agosto lancerà sul mercato i "Form Swim Goggles". Gli occhialini da nuoto intelligenti sono stati sviluppati nel corso di quattro anni con l'aiuto di nuotatori professionisti e allenatori.
Gli occhiali sono dotati di un computer miniaturizzato "dal profilo ultracompatto" e di una batteria che dovrebbe durare sedici ore.
Il display è integrato nella lente degli occhialini da nuoto e mostra, tra l'altro, un cronometro, la velocità di nuoto, la distanza percorsa e le calorie bruciate. L'intelligenza artificiale è utilizzata per aiutare a raccogliere i dati.
Gli occhialini da nuoto sono dotati di un'applicazione per Android e iOS che si può utilizzare per analizzare l'allenamento o inviare agli amici. Consente inoltre di personalizzare ciò che viene visualizzato sul display e quando.
Form è stata fondata da Dan Eisenhardt, che è stato per molti anni un nuotatore agonista. Eisenhardt è il fondatore di Recon Instruments, che sviluppa display AR per le attività sportive. Ha venduto l'azienda a Intel nel 2015.
Gli occhialini da nuoto Form saranno disponibili a partire dal 7 agosto presso la sito web ufficialepuò essere ordinato. Il prezzo è di 200 dollari USA. Form consegna gli occhiali a livello internazionale.
Fonte: Misto