Illustrazione di prodotti in 3D: l'AR come esperienza di acquisto

I clienti del rivenditore di mobili Ikarus.de possono "teletrasportare" sedie e altri mobili nelle proprie case utilizzando la realtà aumentata. Questo crea un'esperienza di acquisto completamente nuova.

C'è qualcosa di magico e divertente in tutto questo: Nel negozio online Ikarus.de, i mobili selezionati possono essere proiettati nella stanza nelle loro dimensioni originali utilizzando la fotocamera di un iPad o di un iPhone.
La particolarità dell'implementazione tecnica è che i visitatori del negozio non devono scaricare un'applicazione mobile. Poiché l'applicazione di realtà aumentata (AR) è basata su browser, non c'è alcun ostacolo da superare per utilizzarla. I visitatori del negozio "evocano" i mobili tridimensionalmente nell'ambiente circostante grazie alla realtà aumentata. Presso altri rivenditori di mobili, come ad esempio Otto's Yourhome, la funzione di realtà aumentata può attualmente essere utilizzata solo in un'applicazione mobile.
Solo 23 prodotti su Ikarus.de sono ancora "abilitati all'AR". Ciò significa che bisogna cercarli se si vuole vedere l'effetto AR su un prodotto.
È stata una decisione consapevole quella di iniziare solo con un numero limitato di esemplari", afferma Nina Stocklöw, Senior Marketing Manager dell'agenzia di e-commerce Phoenix Media. Il fornitore di servizi di Stoccarda ha sviluppato l'esperienza AR per il suo cliente Ikarus.de. "Per l'implementazione abbiamo deliberatamente optato per l'approccio minimal viable product", spiega Stocklöw. "Minimal viable product" significa che il prodotto è stato implementato con i requisiti e le caratteristiche minime. Il primo passo è stato quello di vedere come gli utenti avrebbero accettato la funzione AR.

Base: il kit AR Apple

La tecnologia per l'esperienza AR di Ikarus.de è la piattaforma AR "Apple AR Kit". Il formato di file corrispondente per la realtà aumentata si chiama "usdz". Apple lo ha sviluppato insieme a Pixar, specialista in animazione e immagini generate al computer. Gli sviluppatori possono utilizzarlo per creare modelli 3D per la realtà aumentata.
Secondo il rivenditore, il numero di visite al negozio online di Ikarus tramite dispositivi iOS è piuttosto elevato, motivo per cui ha avuto senso utilizzare l'AR Kit2 di Apple. (Tuttavia, questo comporta anche la restrizione che la funzione AR di Ikarus.de nelle pagine di dettaglio dei prodotti funziona solo con il browser Safari e con un dispositivo iOS su cui è installata la versione iOS 12 o superiore.
I primi modelli AR sono presenti nello shop da metà febbraio 2019. Wilberg spiega che questa funzione è particolarmente apprezzata per i prodotti di prezzo elevato. La realtà aumentata è un aiuto quando si prende una decisione di acquisto. In futuro saranno disponibili altri modelli in 3D. "Vogliamo implementare il maggior numero possibile di prodotti in AR", sottolinea Wilberg.
Fonte: Onlinepc
Lascia un commento
Messaggi correlati
IT