Se il catalogo di Steam fosse lo spazio, i numerosi minigiochi VR a meno di 30 franchi probabilmente farebbero presto esplodere la cintura di spazzatura spaziale: Perché di spazzatura VR ce n'è davvero tanta fin dalla prima generazione. Ma prendete un principio di gioco semplice e controlli intuitivi per la scalabilità delle stanze. Con una ricetta di questo tipo, anche dopo diverse fasi di crollo della creazione del gioco, può nascere una nuova stella nel firmamento della realtà virtuale, come il gioco di puzzle "ViSP - Porta spaziale virtuale" simboleggiato. "ViSP" è stato forgiato esattamente da due sviluppatori, ovvero due studenti di game design della HTW di Berlino, ed è per metà artigianato svizzero. Potete scoprire come è nato in questo video di cinque minuti (qui sotto) sulla storia dello sviluppo. Curiosità: potete anche cambiare il menu in Schwyzerdüütsch se siete un po' stanchi della lingua del nostro vicino settentrionale.
Costruisci e difendi è il motto. L'obiettivo è costruire enormi astronavi, che diventano più complesse di fase in fase a seconda del livello di difficoltà. Le navi sono costruite con semplici blocchi di costruzione. Tuttavia, bisogna essere intelligenti e agili per respingere le navi laser nemiche. Fortunatamente, esiste un secondo tipo di blocco nero che vi tiene lontani dai raggi invasivi. Purtroppo le risorse vitali, cioè i blocchi, rischiano di esaurirsi in qualsiasi momento. Ma per fortuna avete due mani e due occhi, o "solo", perché qui sono necessari movimento e abilità.
Controlli semplici e ingegnosi
Ciò che ci piace molto quando ci immergiamo per la prima volta in "ViSP Virtual Space Port" è la struttura del menu a piastrelle. Per aprire altre sotto-opzioni, è necessario raggiungere le reti dei campi di opzione conici nella direzione desiderata. L'ideale sarebbe avviare la prima volta il tutorial, che dura circa cinque minuti. Questo spiega come funziona la meccanica di base. È semplice. Si trascina il controller nella direzione desiderata per allineare i blocchi in modo da raggiungere le basi principali. Tuttavia, queste sono sempre molto distanti tra loro e servono altri blocchi. Sempre.
Agricoltura e artigianato
E succede rapidamente. Le astronavi nemiche si avvicinano, vogliono giocare con voi a schermaglie di bordo e improvvisamente estendono il loro raggio laser. Se ve ne accorgete troppo tardi, intere sezioni dello scafo rischiano di rompersi. A questo punto bisogna agire in fretta. Avete bisogno di mattoni, di altri mattoni. Tuttavia, i rifornimenti possono essere consegnati solo se le navi da trasporto galleggianti riescono a localizzare una delle vostre stazioni di attracco. Dovete anche "disegnare" prima queste basi, alzando di un "livello di blocco" i punti strategici della vostra nave e attaccando quattro blocchi direzionali alla base.
Al centro dell'opera d'arte VR
Tra l'altro, la visualizzazione dei blocchi rimanenti viene visualizzata virtualmente sul retro del controller in ogni momento. E: se si premono i grilletti su entrambi i controller Vive o Oculus Touch, è possibile ruotare l'intera struttura dell'astronave in diverse direzioni. Un altro aspetto interessante: Le costruzioni errate dell'astronave possono essere virtualmente riparate in qualsiasi momento distruggendole quando si "afferrano" i blocchi fuori posto con entrambe le mani. Il livello di adrenalina può salire in qualsiasi momento. Ad esempio, quando le navi nemiche vi inseguono inaspettatamente da un lato. Dovete tenere d'occhio tutto ciò che vi circonda e drizzare le orecchie.
Ed è qui che il concetto di realtà virtuale funziona davvero. Non solo ci si trova al centro della propria opera d'arte in rapida rotazione e la si osserva da tutti i lati, ma, come accennato all'inizio, si deve anche continuare a costruire, allestendo stazioni di attracco e creando ulteriori zone di protezione. Abbiamo testato "ViSP" anche su Oculus Rift con due sensori di telecamera. Anche in questo caso i controlli funzionano senza problemi. Tuttavia, l'esperienza definitiva è sicuramente con l'HTC Vive, perché ci si muove molto. La scalabilità della stanza con il miglior tracciamento possibile è ovviamente il fattore di divertimento decisivo.
Poco prima della fine di ogni livello, tuttavia, la partita si gioca sul filo del rasoio, o meglio su un timer finale che appare durante la fase di costruzione degli ultimi pilastri di collegamento alle basi principali. Se non ci sono più danni agli ultimi pilastri di collegamento, avete vinto. È molto divertente, anche se il livello di difficoltà non è proprio facile e richiede molta pazienza.
Personalmente ho trovato qualche difficoltà all'inizio: Per molto tempo non ho capito come impostare le zone di attracco, anche se il tutorial lo mostra. Inoltre, ho capito strategicamente solo dopo circa il secondo livello che di solito è possibile allora La posizione migliore è quella di erigere il maggior numero possibile di muri di protezione intorno alla struttura della base all'inizio di un livello di gioco. Anche gli importanti punti di attracco per i rifornimenti non dovrebbero essere posizionati troppo tardi. Questo perché costruire colonne più lunghe significa anche costruire muri di protezione più lunghi. Altre formazioni nemiche vi attaccheranno più avanti nel gioco.