Da domenica il Gruppo Blick pubblica ogni giorno almeno un articolo con elementi AR, nell'ambito della strategia digitale lanciata all'inizio dell'anno.
La realtà aumentata (AR) trasforma le immagini in video, i testi in articoli multimediali e le infografiche in formato 3D. "Questa tecnologia, ancora poco utilizzata nel settore dei media, ci offre possibilità completamente nuove. Con l'AR possiamo proiettare un secondo livello sul mondo - un grande campo di sperimentazione per un'azienda di media", afferma Peter Wälty, Managing Director Digital del Gruppo Blick, nel comunicato stampa.
Non è necessaria un'altra app
I giorni in cui era necessaria un'app aggiuntiva per gli elementi AR sono finiti. Nella versione attuale dell'app Blick News & Sport, la funzione AR si trova direttamente nella barra di navigazione. "Questo rende più facile per i nostri lettori accedere ai nostri elementi interattivi", afferma Christian Dorer, caporedattore del Gruppo Blick.
Ringier è uno dei pionieri quando si tratta di nuovi media AR e produzioni a 360°. Già nel 2010, Blick.ch è stata una delle prime case editrici a integrare le registrazioni a 360° e i formati dei nuovi media nei suoi reportage, come si può vedere sul sito web dell'agenzia. Concetto360 può leggere. Molti progetti non sono ancora stati accolti dalle masse perché erano semplicemente in anticipo sui tempi, ma ora la strada sembra essere lentamente spianata.
È così semplice
I lettori toccano il simbolo AR nella barra di navigazione, accedono alla fotocamera del cellulare e la tengono premuta sul contenuto contrassegnato dell'articolo. Il software analizza la pagina e carica gli elementi interattivi direttamente sul display. Il cellulare può essere ruotato in diverse direzioni e l'elemento 3D visualizzato può essere visto da diverse angolazioni e distanze.
Oltre agli elementi AR nella sezione editoriale dell'attuale "SonntagsBlick", c'è anche un supplemento AR per il marchio Ford. Il Ringier Brand Studio ha progettato e creato un supplemento ricco di esperienze interattive appositamente per l'azienda. "Con questa nuova forma di pubblicità, offriamo alle aziende interessanti opportunità di raccontare il loro messaggio con elementi AR al di là della classica pubblicità", afferma Fabian Zürcher, responsabile del Ringier Brand Studio.
Fonte: Personale